Tutto pronto per la 193^ festa di San Pietro Patrono di Brancaleone!

Quattro giorni che caratterizzeranno la cittadina con la storica fiera di San Pietro che quest’anno coinvolgerà anche il centro cittadino. Il palinsesto organizzativo è stato realizzato grazie alla sinergia tra Pro-Loco e Comune di Brancaleone che coinvolgerà, commercianti, associazioni e la Parrocchia San Pietro Apostolo. Arte, Artigianato, Gastronomia ed eventi collaterali animeranno la cittadina durante le giornate del 27-28-29-30
Si inizierà con la novena dedicata al santo, dal 27 al 30 mercanti, artigiani ed artisti saranno aperti dal mattino sulla piazza stazione e via lungomare, negozi aperti anche fino a tarda sera per promuovere con speciali sconti le merci. Il 28 Giugno un convegno presso la dimora storica del Confino di Cesare Pavese, che aprirà uno spaccato sulla storia del Santo, ma anche sugli aspetti storici della devozione popolare di Brancaleone.

Festa del gelato artigianale in tutte le gelaterie del centro e del lungomare sarà anche l’occasione di vivere anche con gusto questa quattro giorni di festeggiamenti al santo patrono, Musei aperti, come il Museo del Mare, Il Centro recupero delle tartarughe marine, la dimora del confino di Cesare Pavese che apriranno i battenti ai visitatori. La solenne cerimonia a San Pietro del 29 Giugno nella chiesa parrocchiale, con il tradizionale bacio della santa reliquia sarà l’ occasione di vivere anche in maniera spirituale la storica ricorrenza.

Dulcis in fundo, il 30 Giugno si concluderanno le iniziative con uno speciale Beach Trekking organizzato dalla pro loco in collaborazione con l’associazione Caretta Calabria Conservation (associazione no profit che che si occupa della tutela dei siti di nidificazione delle tartarughe Caretta caretta sulle nostre spiagge) la passeggiata da Brancaleone a Galati nell’ambito del progetto Kalabria Experience vuole dare un forte segnale di sensibilizzazione verso la conservazione di questa specie e sopratutto vuole incentivare e sostenere il lavoro dell’Associazione.

Insomma, una festa patronale che Brancaleone vivrà nella tradizione e nell’innovazione, con semplicità e genuinità, tipica dote dei suoi abitanti che si uniscono con entusiasmo a queste iniziative che vogliono dare come sempre un’ottima immagine turistica e commerciale al Paese che apre così le porte al turismo stagionale 2019.

IL PROGRAMMA COMPLETO