SALVIAMO BRANCALEONE SUPERIORE: Inizio campagna raccolta fondi!!!

Dopo il dissesto idrogeologico che ha colpito la nostra comunità distruggendo imprese,aziende,strade e ponti, un altra emergenza si pone difronte a noi come una delle sfide più grandi. Salvaguardare i beni storici e nella fattispecie il nostro borgo antico.
Il borgo di Brancaleone antico ha subito pesanti danni ad alcune strutture, troppo vecchie e deboli per resistere alle intense precipitazioni avvenute nella notte tra il 31 Ottobre e l’1 Novembre scorso, infatti il borgo di Brancaleone antico risulta quasi irraggiungibile per via di frane e smottamenti che hanno reso la strada impraticabile.
10472837_10206680872558070_8454302391091648693_o

Dai sopralluoghi avvenuti abbiamo notato che il Palazzo De Angelis si è completamente sbriciolato cambiando così per sempre il volto panoramico del borgo, a questo si aggiunge la grave lesione che ha colpito la parte nord della piazzetta della chiesa Maria SS. Annunziata luogo di ritrovo e sede di importanti manifestazioni religiose e culturali durante questi anni. Una frana minaccia pesantemente la struttura della chiesa, restaurata e restituita al pubblico nell’anno 2009.
Dopo aver avviato da 4 anni a questa parte delle concrete azioni di riqualificazioni del patrimonio storico-culturale di questo luogo, non potevamo rimanere in silenzio difronte a questa emergenza.
12184964_10206680884398366_559638642401976722_o

Proseguendo per il borgo, notiamo come la piccola stradina/sentiero ha subito altri crolli, ed oggi raggiungere il nucleo dell’abitato di Brancaleone risulta alquanto difficile e rischioso per il visitatore.
Il borgo antico è stato colpito da una pesante ferita che sta per minacciare la stabilità dei piani di calpestio che ogni anno viene percorso da numerosi visitatori, attirati dalle suggestioni di questo borgo visitato anche per la ricca presenza di grotte-chiese risalenti al periodo Armeno-Bizantino.
In particolare una tra le tante è la grotta-chiesa denominata:ALBERO DELLA VITA; una particolare grotta costituita da un pilastro naturale al centro e da graffiti di importante valenza storica che anno affascinato studiosi e non…
12185576_10206680890958530_2619839425245955880_o

La nostra Associazione ha così deciso di intraprendere una raccolta fondi mediante un nuovo metodo innovativo chiamato : Crownfundig metodo semplice veloce e immediato per donare anche un piccolo contributo a favore della progettazione di recupero e fruizione del borgo di Brancaleone.
La campagna è ospitata sul sito: http://buonacausa.org/ e si pone come obbiettivo (entro il 24 Aprile del 2016) di reperire la somma di 5.000,00€ per avviare i primi interventi di messa in sicurezza dei percorsi turistici.
12194525_10206680890158510_9073538340442754253_o

Sappiamo bene che dopo le emergenze, le aree interne e sopratutto i nostri beni culturali verranno posti in secondo piano dagli enti preposti, per questo motivo intendiamo intervenire subito alla messa in sicurezza di quelle aree di essenziale importanza per la comoda e sicura fruibilità del visitatore, che ama visitare questo luogo caratterizzato oltre che dalla sua storia, anche di pace, natura incontaminata e panorami mozzafiato.
Con questa campagna di raccolta fondi vorremmo poter rendere agibili e percorribili i sentieri in questo luogo che è un patrimonio archeologico di grande importanza, e che custodisce in sè, alcuni tesori di enorme valore storico-culturale.

Il progetto prevede:

1- La messa in sicurezza del sentiero che conduce al borgo (crollato in parte) mediante la costruzione di muretti a secco capaci di contenere gli smottamenti che altrimenti rischiano di cancellare tale percorso.
2- Istallazione di staccionate in legno (a basso impatto ambientale)per la sicurezza ed incolumità dei visitatori.
3- Piantumazione alberi e/o piante nelle aree suscettibili a smottamenti per fermare ed evitare in modo naturale il ripetersi di altri movimenti del terreno che ne comprometterebbero la fruibilità e la sicurezza del visitatore.
4- Fruibilità e accesso delle Grotte-chiese
5- Intervento di accesso sicuro alla grotta-chiesa “ALBERO DELLA VITA” (patrimonio unico nel suo genere in tutta Europa che versa da anni in condizioni di totale abbandono) che richiama un gran numero di curiosi da tutto il mondo per la sua autenticità e caratteristica architettonica.

I fondi verranno impiegati:

1- Acquisto di materiali per il conseguimento dei lavori di messa in sicurezza dei percorsi/sentieri.
2- Reclutare giovani e/o ditte locali specializzate in restauro per l’esecuzione dei lavori.
3- Segnaletiche (in legno) per i percorsi turistici.
4- Acquisto di alberi e/o piante in grado di agire per frenare eventuali altri rischi idrogeologici come smottamenti e frane.
5- Fruibilità e riqualificazione della Grotta “ALBERO DELLA VITA”, mettendo in sicurezza il sito da eventuali agenti atmosferici che possono compromettere la struttura
6- Chiusura punti di accesso mediante reti anti-volatili per non consentire agli animali selvatici di compromettere i graffiti esistenti al suo interno.
7- Coinvolgimento di soggetti pubblici o privati che intendano perseguire scopi ed obbiettivi che puntino al rilancio di questo luogo mediante azioni di esaltazione dello stesso.

DONA ADESSO!!!

PUOI ANCHE DONARE TRAMITE:

IBAN: IT26 K076 0116 3000 0100 7512 153
C/C N°: 100 7512153
INTESTATO A: Associazione Pro-loco Brancaleone
CAUSALE: Salviamo Brancaleone superiore

Grazie al tuo contributo salveremo Brancaleone Superiore dall’ulteriore morte!

IL VIDEO PROMOZIONALE DEL BORGO: