Rendiconto Economico/Finanziario 2016 del Progetto #Salviamobrancaleonesuperiore.

L’anno 2015 è stato l’anno in cui l’alluvione del 1-2 Novembre  ha caratterizzato il nostro anno sociale che si è chiuso con una serie di iniziative volte a promuovere una raccolta fondi necessaria poi a provvedere (almeno in parte) a piccole opere di manutenzione nel nostro borgo antico di Brancaleone , paese abbandonato dagli inizi degli anni ’50 ma abbandonato ancora oggi dalle Istituzioni, le quali dopo numerosi appelli, verifiche tecniche, richiamate sopratutto dalle nostre battaglie mediatiche atte a denunciare le gravi criticità emerse dopo gli eventi alluvionali dell’inverno non si sono fatte ne vedere e ne sentire.

E’ così iniziata la nostra raccolta fondi on-line e  la vendita di gadget solidali, tutto questo  perchè avevamo un sogno: quello di iniziare ad intervenire per recuperare le vie di accesso al borgo vecchio pesantemente e gravemente compromesso da smottamenti che rischiano ancora oggi di impedire la fruizione al pubblico delle uniche vie d’accesso ai turisti, oltre al crollo della piazzetta della chiesa principale (restaurata nel 2008 e illuminata nel 2012 grazie all’arrivo dell’energia elettrica nel borgo) che rischia di compromettere la stabilità dell’edificio.

Da Aprile a Luglio 2016 i nostri soci, e volontari composti da associazioni di volontariato del territorio reggino si sono rimboccati le maniche ed hanno cominciato a lavorare per consentire ai turisti di muoversi e circolare in tutta sicurezza.

Molto si era progettato di realizzare, ma i tempi burocratici e la mancanza di volontari e fondi non hanno di sicuro soddisfatto le nostre aspettative, se pur il borgo è stato consegnato perfettamente ripulito pulito da erbacce e detriti e messo in alcuni punti in sicurezza ai turisti che in estate hanno letteralmente preso d’assalto il centro storico.

I fondi raccolti durante la nostra campagna che mai si è fermata, in questo momento sono solo in attesa di essere impiegati per alcuni lavori molto più onerosi per cui, in virtù della trasparenza come in ogni chiusura di bilancio annuale dei nostri esercizi sociali, riteniamo doveroso pubblicare lo schema di bilancio dell’esercizio economico/finanziario 2015 e 2016 redatto appositamente per una rapida ed eloquente consultazione del pubblico e dei nostri sostenitori che credono al nostro progetto!

bil salv. 2015
Bilancio 2015