Programma Estate Culturale Brancaleone 2022

Nell’ottica della promozione delle peculiarità e della cultura del nostro paese, anche quest’anno la nostra associazione ha realizzato un ricco programma che caratterizzerà l’estate 2022 nella nostra cittadina. Questo programma è frutto di un lavoro di squadra, iniziato già a Maggio scorso, grazie alla sinergia di aziende, artisti, scrittori e personalità del mondo culturale reggino che si sono uniti a noi anche nel corso di queste ultime settimane. Un programma che ha tutto il sapore di un’estate che vuole ripartire alla grande, protesa verso una rinascita delle attività che negli anni passati sono mancate per via della situazione pandemica. Questo ricco calendario di appuntamenti, sarà anche un occasione per condividere “insieme” momenti di conviviale relax e voglia di riscoprire Tradizioni, Cultura, Letteratura e Folclore, in un’ottica tesa alla promozione della dei valori umani e sociali.

30 agosto – Dimora del Confino Cesare Pavese

• ore 18:30 – Presentazione del Libro “L’uomo Elastico”  di Nunzio Belino e Giuseppe Cossentino

8 agosto – Dimora del Confino Cesare Pavese

• ore 18:30 Presentazione del Libro “Vincere Perdendo” di Marco  V. Ambrosi“
  • ore 21:30 Concerto di Alessandro Santacaterina, all’interno; Esposizione d’Arte a cura di Nunzia Colucci

12 agosto – Brancaleone Vetus

• ore 21:30 Escursione in notturna a Brancaleone Vetus  “Tra leggende e Misteri”, con brindisi di Vino IGT (su prenotazione al num. 3470844564 – max 30 posti).
  • INFO E PROGRAMMA COMPLETO  CLICCA QUI

15 agosto – Brancaleone Vetus

• ore 18:00 – Escursione “Palmenti rupestri, grotte ed altre “nuove” emergenze archeologiche” (su prenotazione al num. 3470844564 – max 30 posti).

18 agosto Dimora del Confino di Cesare Pavese

• ore 17:30 – Personale d’arte contemporanea di Maria Carmela Romeo,
  • ore 18:30 – Presentazione del libro “Gramigna” di Fortunato Martino; Dialoga con l’autore; Vincenzo De Angelis,

19 agosto Dimora del Confino di Cesare Pavese

• ore 17:30-20:00 –  Personale d’Arte contemporanea  di Maria Caterina Romeo.

21 agosto – Alla scoperta della “Valle degli Armeni”

• ore 17:00 Escursione all’Abbazia di Santa Maria di Tridetti (Staiti) e Rocca Armenia di Bruzzano Zeffirio  con Degustazione Vini IGT (su prenotazione al num. 3470844564 – max 30 posti).
  • INFO E PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

25 Agosto –  Ecogeobenessere in spiaggia e al mare (Loc. Caldara)

• ore 19:00 bagno di suoni e degustazione sensoriale, a cura di Serena Palermiti (su prenotazione al num. 3471647692)

27 agosto Dimora del Confino di Cesare Pavese,

IX Ediz. Workshop territoriale “Cultura e Tradizioni”

• ore 17:30 – Degustazione e mostra delle essenze e prodotti al Bergamotto a cura dell’Azienda Patea.
  • ore 18:30 – Presentazione del libro “Storia fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria” di Filippo Arillotta; Dialoga con l’autore Sebastiano Stranges, all’interno; Mostra fotografica collettiva Kalabria Experience “Quattro passi sul territorio” .

28 agosto – Dimora del Confino di Cesare Pavese

IX Ediz. Workshop territoriale “Cultura Tradizioni”

• ore 18:00 – Corso di Tarantella Calabrese a cura di Elena Verduci

(su prenotazione al num. 3470844564 – max 15 posti)

18 settembre – Brancaleone Marina – Pavese Festival

• ore 17:00 – Percorso urbano narrato e narrante attraverso i “Luoghi Pavesiani” con degustazioni  lungo tutto l’itinerario.

(su prenotazione al num. 3470844564 – max 30 posti)

La programmazione sarà aperta anche ad altre iniziative che si inseriranno nel palinsesto programmatico e di cui sarà dato ampio risalto attraverso i canali social collegati alla pro loco di Brancaleone.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA