“Paesi tuoi festival” nasce dalla passione, la curiosità e l’entusiasmo del conoscere e del farsi conoscere. L’idea che anima il festival è esplorare e approfondire il territorio in cui opera – Brancaleone (RC) e tutto il suo intorno – attraverso le meraviglie che lo caratterizzano e le persone che lo animano per farne veicolo di cultura, conoscenza e apertura verso l’altro.
La direzione artistica è di Livia Condemi, originaria di Brancaleone e già vicedirettrice artistica del Festival di Letteratura Italiana a Barcellona (FLIB), mentre la direzione organizzativa è di Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone. Tonino Tringali, proprietario di quella che fu la dimora di Cesare Pavese durante il confino a Brancaleone, è collaboratore organizzativo e Cecilia Ricciarelli – direttrice artistica del citato FLIB – è l’assistente della direttrice artistica.
La combinazione delle diverse competenze e conoscenze ha fatto sì che si potesse creare la giusta armonia per dare vita ad un progetto tanto ambizioso quanto importante, un festival di letteratura, cultura e musica in un territorio che si trova ai confini, non solo geografici, dell’Italia.
L’idea di fondo che anima il festival è di dare vita ad uno stimolante confronto culturale a tutto tondo che possa risultare un veicolo di cultura, conoscenza ed apertura verso l’altro consentendo, nel contempo, di dare maggiore visibilità ad un territorio caratterizzato da forti potenzialità ancora non pienamente espresse nonostante la sua bellezza e la ricchezza del suo patrimonio culturale.
Il nome “Paesi tuoi Festival” nasce da questo intreccio di idee e intenti. La volontà di mettere al centro del dialogo il luogo – il paese stesso di Brancaleone e i luoghi che gli appartengono – che è di chi il paese lo abita e lo vive, in tutte le sue forme. Il rimando esplicito al titolo del primo romanzo di Cesare Pavese, “Paesi tuoi” pubblicato nel 1941, è voluto per sottolineare il ricordo del celebre intellettuale che trascorse a Brancaleone i mesi del suo confino, tra l’agosto del 1935 e il marzo del 1936.
Se rivolgendo uno sguardo superficiale ad un paese della profonda provincia italiana si potrebbero vedere 4 strade e una piazza, “Paesi tuoi festival” immagina quanto si celi dietro ognuna delle finestre che si affaccia sul territorio. Il festival si propone come mezzo di ascolto di chi lo abita e megafono del suo territorio, proponendo occasioni di incontro e confronto, rimettendo al centro della propria curiosità la cultura, l’arte, la parola e il linguaggio.
La prima edizione de “Paesi tuoi festival” si concentrerà sul viaggio declinato nelle sue diverse forme.
Viaggiare, dall’enciclopedia Treccani: L’andare da un luogo ad altro luogo, per lo più distante, per diporto o per necessità, con un mezzo di trasporto privato o pubblico. Tutti e tutte viaggiamo, ci spostiamo ed esploriamo, per necessità, piacere o obbligo. Il viaggio è infatti uno strumento di scoperta ma anche un’occasione di cambiamento, non sempre volontaria. Il viaggio più celebre verso Brancaleone è stato senza dubbio quello di Cesare Pavese che vi arrivò il 4 agosto 1935 – data di arrivo per scontare la sua pena di confino – sotto “le occhiate incuriosite e caute delle persone”. Credendo quindi fermamente nel valore dello scambio reciproco, “Paesi tuoi festival” parte dal viaggio per creare occasioni di approfondimenti creativi dove letteratura, tradizione, musica e molto altro si possano combinare e possano fornire gli espedienti necessari a guidare percorsi culturali e artistici per tutte le età. Tre giorni per tracciare nuove rotte con nuovi sguardi sul mondo, accompagnati da autori e autrici, case editrici e lettrici e lettori di ogni età.
“Inoltre sapeva che dappertutto è paese e le occhiate incuriosite e caute delle persone lo rassicuravano sulla loro simpatia.” da “Il Carcere”, Cesare Pavese.
I contenuti
Se il tema centrale del festival sarà il viaggio, le varie tematiche verranno proposte al pubblico attraverso diverse forme e con approfondimenti dedicati. Il 3 e 4 agosto un corso di scrittura creativa tenuto da Nadia Terranova, in collaborazione con La scuola del libro, in quella stessa dimora in cui Pavese «dava volta» e teneva il suo diario. Nadia Terranova racconterà l’importanza dell’ambientazione delle storie, quelle che leggiamo e quelle che scriviamo o vorremmo scrivere. Le tre giornate saranno poi caratterizzate da un tema ciascuna, che verrà approfondito nel corso degli eventi
PROGRAMMA
3 agosto – I luoghi
h 10:30 corso di scrittura Paesi tuoi con NADIA TERRANOVA in collaborazione con la Scuola del libro – Dimora del confino di Cesare Pavese
h 17:30 Paesi tuoi festival picciriddi – Laboratorio d’arte a cura della Pro Loco di Brancaleone – Lido Liberty – (età: 4-14 anni)
h 18:00 Viaggiare con i libri, in Calabria Piazza Stazione
modera: CECILIA RICCIARELLI – libraia della libreria Le Nuvole di Barcellona
ROCCO PINTO, Viaggi di carta – Edizioni e/o
NUNZIO BELCARO – libraio della libreria Ubik di Catanzaro
FLORINDO RUBBETTINO con la collana Viaggio in Calabria – Rubbettino Editore
CASE EDITRICI LOCALI: Leonida Edizioni e Kaleidon
h 19:15 Andata e ritorno, geografie di partenze – Piazza Stazione
modera: VINS GALLICO
VITO TETI Terra inquieta. Per un’antropologia dell’erranza – Rubbettino Editore
MAURIZIO FIORINO, Autoritratto newyorkese – Edizioni e/o
h 22:00 I ritorni – Dimora del confino di Cesare Pavese – Lettura dell’XI libro dell’Odissea tradotta da C. Pavese durante i mesi di confino a Brancaleone, prof. ALESSIO TORINOALESSIO TORINO – Concerto di chitarra battente a cura di ALESSANDRO SANTACATERINA
4 agosto – Le ragioni
h 10:30 corso di scrittura Paesi tuoi con NADIA TERRANOVA in collaborazione con la Scuola del libro – Dimora del confino di Cesare Pavese
h 13:30 pranzo all’ombra degli ulivi chiosco Priolo (Galati) evento a pagamento, obbligo di prenotazione scrivendo a paesituoifestival@gmail.com
h 17:30 Paesi tuoi festival picciriddi – spettacolo teatrale Lupo, Guida per diventare cattivo a cura di ILARIA WEISS – Villaggio Club Altalia (età: dai 2 anni)
h 17:00 Pavese Festival OFF: Itinerario pavesiano a cura della Pro Loco di Brancaleone – punto di incontro: Piazza Stazione (evento con contributo, per prenotazioni scrivere a paesituoifestival@gmail.com)
h 19:00 Pavese Festival OFF: La Calabria di Cesare Pavese – Dimora del confino di Cesare Pavese
modera: LUIGI FRANCO- direttore editoriale Rubbettino Editore
PIERLUIGI VACCANEO – direttore della Fondazione Cesare Pavese
GIOVANNA ROMANELLI e MONICA LANZILLOTTA , introduzione della nuova edizione de Il Carcere – Rubbettino Editore
h 22:30 Risalendo la memoria – Piazza Stazione
modera: ELENA PETRICOLA – direttrice dell’Archivio delle Donne del Piemonte
ANNA VOLTAGGI , La nostalgia che avremo di noi – Neri Pozza
ELENA PANZERA, I salmoni aspettano agosto – Giulio Perrone Editore
5 agosto – Le esplorazioni
h 18:00 Dov’è il confine? – MiStuPisci Lungomare
modera: CECILIA RICCIARELLI
VINS GALLICO, Il dio dello stretto – Fandango libri
ARTURO BELLUARDO, Ballata per la sirena – Giulio Perrone Editore
h 19:15 Il mito della Calabria – MiStuPisci (lungomare)
modera: SALVATORE BRUNO
VINCENZO FILOSA, Il Saraceno – Rizzoli Libri/Lizard e Cosma e Mito – Coconino
h 22:30 Serata Conclusiva presso il Lido Liberty Spettacolo di Spoken poetry MARCO SIRMA
Recital di FRANC ARLEOFRANC ARLEO tratto dal suo libro Lucus. Taccuino di Geosofia – Anima Mundi Open-mic
All’interno degli eventi, Bookshop per l’acquisto di opere letterarie presentate dagli autori, contributi letterari vari, mostre d’arte e gadget.
Paesi Tuoi Festival continuerà nel suo “viaggio” anche nei giorni a seguire con eventi OFF nella Dimora del Confino di Cesate Pavese
TIENITI AGGIORNATO NELLA NEWSLETTER
https://paesituoifestival.substack.com/
IL MANIFESTO UFFICIALE
SPONSOR UFFICIALI
DIREZIONE ORGANIZZATIVA