La Pro-Loco di Brancaleone lancia l’iniziativa “Operazione Borgo pulito 2015”

Da un recente sopralluogo abbiamo constatato che arbusti e spine impediscono la fruibilità dei percorsi diretti al borgo antico, vogliamo per questo, rendere fruibile alle visite il borgo di Brancaleone antica ai visitatori, abbiamo lanciato questa iniziativa nel 2013 con un gran successo e ottimi apprezzamenti da parte dei visitatori che in quell’anno hanno constatato l’efficienza della pulizia fatta, consentendo la fruibilità del borgo e di eventi che poi vennero organizzati e ripetuti anche nel 2014 quando grazie all’amministrazione comunale venne fatta una pulizia parziale dei percorsi.

Quest’anno grazie al suggerimento da parte di privati cittadini, ma anche dopo che il censimento FAI (Fondo Ambiente Italiano) raccolta firma per la conservazione del centro storico intrapresa su iniziativa della nostra associazione che ha fatto di Brancaleone Superiore “Luogo del cuore 2015 in Calabria” vogliamo rendere omaggio alla nostra storia, alle nostre radici, a quello che fu per i nostri avi; il centro urbano che oggi in rovina, attende numerosi visitatori che ogni anno vengono ad ammirare le nostre bellezze.

La Pro-Loco di Brancaleone in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Brancaleone rivolge appello ai cittadini per queste giornate previste per il 4-5- Luglio e 11-12 Luglio affinchè si possa effettuare insieme la pulizia generale di arbusti ed erbacce antipatiche che spesso impediscono la comoda passeggiata.

In vista della stagione estiva ormai alle porte, consentirebbe ai visitatori, ma anche agli eventi culturali di avere un ottima immagine del nostro borgo, invidiatoci da tutti!

Cerchiamo volontari per rendere tutto questo fattibile!!!

EOS 650D9999_264

come partecipare?
1- nessuna iscrizione prevista,ma un paio d’ore disponibili del proprio tempo
2- volontari di età compresa fra i 18-60 anni
3- eventuali piccole donazioni da soggetti pubblici o privati (per acquisto materiali)
4- materiali (rastrelli-forconi-sacchi di plastica-zappa-taglia erba)
5- amore per le proprie antiche origini

Orari di intervento:
4 Luglio (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:o0 alle 20:30)
5 Luglio (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle 20:30)

Zone interessate dagli interventi:
1- Grotta madonna del riposo
2- Via Vittorio Emanuele e piazza del ponte
3- Zona silos-granai e grotte
4- Chiesa Matrice Maria S.S. Annunziata
5- Cimitero

Vi lasciamo con questo appello!

<<IL BORGO E’ DI TUTTI DIFENDIAMOLO VALORIZZIAMOLO E CONSERVIAMOLO>>!

Dobbiamo essere custodi della nostra storia e delle nostre antiche radici, perchè il futuro sta nella nostra sensibilità e nel nostro senso civico,

valorizzando le antichità e difendendole dall’incuria del tempo potremmo sperare in un futuro diverso per la nostra comunità che ha tanto da offrire e tanto da far vedere!

per informazioni sull’iniziativa: Tel/ 347-0844564

1047924_375410175914316_363320627_o