Escursione in notturna a Brancaleone Vetus (RC)

Lunedì 14 Agosto torna l’appuntamento più AVVENTUROSO dell’estate Brancaleonese!

UN’AVVENTURA PER TUTTI!

L’esplorazione in notturna del borgo di Brancaleone Vetus sarà un viaggio nel tempo e nella memoria alla scoperta dei segreti e le storie del del borgo antico, viste da una diversa prospettiva e narrazione.

L’iniziativa è promossa dall’Ente Parchi Marini Regionale Costa dei Gelsomini, Epli Calabria, Fa.Ro. Italia Platform, Calabria Condivisa e Kalabria Experience.

L’escursione di quest’anno si svolgerà, attraverso un itinerario EMOZIONALE, sotto le stelle d’agosto, attraverso una narrazione che spazia tra storia, misteri, e leggende e nuove rivelazioni. Sono infatti, tante le novità di quest’anno che conosceremo sotto il cielo stellato d’Agosto.

Brancaleone Vetus come molti altri borghi abbandonati della Calabria, sa raccontare un mondo fatto di persone, personaggi, fatti e misfatti, che hanno caratterizzato la vita del borgo, ma non solo, nuovi percorsi e nuove ricerche ci daranno l’opportunità unica di scoprire un sito rupestre che ha ancora tanto da raccontarci.

Cammineremo fra gli anfratti naturali, grotte, vicoli, scorci e profumi, che anche di notte sanno regalare sensazioni indescrivibili.

Vi condurremo alla scoperta dell’antica città rupestre, dei suoi segreti e della profonda spiritualità, attraverso un percorso narrato e narrante, ma altrettanto ricco di sorprese! Muniti ognuno di torcia elettrica visiteremo: La Chiesa dell’Annunziata, che ospita all’interno, una ricca collezione di fotografie d’epoca, Icone in stile Bizantino, pannelli di approfondimento storico-scientifico e i resti dell’antico altare barocco. Cammineremo fra le rocce mioceniche, conosceremo i segreti della tettonica e della deriva dei continenti, visiteremo la Grotta della Madonna del Riposo, con i suoi affreschi, la casa-grotta, la chiesa-grotta dell’Albero della vita, il sito archeologico dei silos granai e ciò che resta dell’antica chiesa Protopapale dell’Annunziata con le sue tombe-cripta.

PROGRAMMA

Ore 21:15 Raduno e registrazioni partecipanti (Piazza Chiesa Parrocchiale Maria S.S. Annunziata (frazione Paese Nuovo) LINK POSIZIONE GOOGLE MAPS
Ore 21:30 Partenza con le proprie auto per Brancaleone Vetus (10 minuti in auto)
Ore 21:50 circa arrivo presso località guardia (a 800mt dal borgo antico) parcheggio automobili
Ore 22:00 inizio esperienza immersiva tra i vicoli del borgo, attraverso storie, leggende, misteri e vicissitudini del borgo, percorsi, scorci e tanto altro.

Ore 00:30 Fine e Saluti e partenza per il rientro alle auto.

SCHEDA TECNICA

ESCURSIONE: T (Turistica)
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: Facile
DISLIVELLO: irrisorio
KM A PIEDI: 1km (andata e ritorno)
CONDIZIONI DEL PERCORSO: strada asfaltata e selciati antichi
PRESENZA D’ACQUA: NO, (punto ristoro al borgo).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Scarpe comode (da ginnastica o da trekking), torcia elettrica a mano o frontale, scorta d’acqua (almeno 1,5lt), Bastoncini da Trekk (facoltativi), crema o spry anti zanzare (facoltativo).

COME PARTECIPARE

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 347-0844564 (tramite whatsApp) fornendo il proprio nome e cognome (entro e non oltre l’11 Agosto 2023) e fino ad esaurimento posti disponibili.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Contributo 10€ (quale erogazione volontaria a sostegno del Progetto Renaissance Brancaleone Vetus) da versare direttamente sul luogo dell’appuntamento (GADGET AI PARTECIPANTI)

ISCRIZIONI LIMITATE

PER UN MINIMO DI 10 PERSONE ED UN MASSIMO DI 30 PERSONE!
*I minori sotto i 18 anni possono partecipare se accompagnati e sotto tutela di un adulto

NOTE IMPORTANTI

Ogni partecipante è tenuto ad equipaggiarsi di torcia elettrica

L’organizzazione si esonera da ogni responsabilità civile o penale che possa derivare da eventuali infortuni che possono derivare durante lo svolgimento dell’escursione, La partecipazione si intende VOLONTARIA .

Ogni partecipante è pregato di collaborare al fine della buona riuscita dell’evento, attenendosi alle disposizioni degli organizzatori.