MAGGIORI INFORMAZIONI?

Escursione alle Valli Cupe (Sersale) Domenica 26 Giugno 2016

Letto

0

volte

Domenica 26 Giugno il Progetto “Kalabria Experience Tour” in collaborazione con “In Calabria Ti Guido Io” propone, questa interessante escursione fuori provincia, esattamente nel Catanzarese nel territorio di Sersale (CZ) per scoprire e conoscere luoghi dalle suggestive bellezze.

LE VALLI CUPE, ideale per gli appassionati di escursionismo naturalistico, ma anche per chi vuole trascorre una giornata diversa, all’insegna del contatto con la natura e vivere una esperienza molto emozionante.

valli-cupe-sersale-2

Un territorio che si estende, ai piedi della Sila Piccola, per circa una decina di chilometri quadrati, compreso tra uno dei più grandi centri montani della provincia di Catanzaro, Sersale ed altri piccoli centri urbani quali: Albi, Cerva, Cropani, Magisano, Petronà, Sellia, Soveria Simeri, Taverna e Zagarise.

Questo territorio si trova al centro della Calabria sul versante ionico ed è facilmente raggiungibile dai vicini centri più grandi della Calabria (da Catanzaro circa 40Km)

Le Valli Cupe, il cui nome prende origine dall’omonimo canyon, può essere visitata, quando le giornate si allungano ed è bel tempo ed ancor di più il periodo estivo, quando si può sfuggire alle giornate calde riparandosi nel verde di una natura incontaminata, e poter approfittare per immergersi nelle fresche e limpide acque delle cascate che si trovano nelle Valli Cupe.

ITINERARIO:

Per raggiungere il Canyon, dal punto di ingresso, bisogna incamminarsi per un sentiero, abbastanza lungo ed in discesa, che disegnando dei tornanti, discende gradone per gradone la montagna. Durante la discesa il sentiero, protetto da una staccionata, largo all’incirca un metro e mezzo, si apre in alcuni punti dove ci sono delle aree con delle panchine, costruite con tavoloni di legno, dove potersi riposare. Per affrontare il percorso è preferibile indossare delle scarpette da ginnastica e portare con se dell’acqua, che nelle giornate molto calde è indispensabile, visto che non è presente nessun punto di ristoro. Giunti al termine del sentiero si possono ammirare dei costoni di rocce erosi dal tempo, divenuti luogo di nidificazioni di uccelli rapaci. Il percorso prosegue per un altro centinaio di metri, questa volta in pianura, siamo ormai nella valle, fino a raggiungere la postazione della cooperativa “Segreti Mediterranei a.r.l” (che si occupa della gestione, dove ritirare il biglietto ed il casco di protezione).

DSCN_10581

Il Canyon uno dei più grandi d’Europa, è caratterizzato dalla presenza di gole ed imponenti monoliti immersi nella foresta mediterranea. Le sue pareti si elevano, una accanto all’alto sfiorandosi e raggiungendo i 130 metri di altezza ed impendendo ai raggi del sole di filtrarvi. Il Canyon è ricco di vegetazione di rara bellezza, come la felce bulbifera, un felce gigante, la cui origine risale al periodo terziario.  Altrettanto ricca è la presenza di fauna, difatti si riescono a vedere delle specie molto rare come salamandrina dagli occhiali, il nibbio, il gufo reale e comune, il gheppio, il corvo imperiale, l’avvoltoio egiziano.

Nel pomeriggio si visiteranno le “Gole del Crocchio”.

per raggiungere tale località ci si sposterà di qualche km verso Sersale.  per raggiungerle bisognerà incamminarsi per un sentiero con la staccionata, dopo la prima parte, in salita, ci si lascia alle spalle un vecchio rudere costruito in pietra, per continuare proseguendo su un tratto pianeggiante e poi in discesa fino a raggiungere la balconata Arocha, una piattaforma in legno con una portata massima di 15 persone, dalla quale poter ammirare, proprio standoci sopra delle cascate ed il corso delle acque immerse nella natura selvaggia. Ancora pochi metri è si giunge alla cascata del crocchio, di spettacolare bellezza, con le sue acque trasparenti, che in base ai riflessi generano dei colori scintillanti. Qui si crea un piccolo bacino d’acqua in alcuni punti anche profondo dove potersi immergere e nuotare “sfidando” la corrente fino ad arrivare sotto la cascata.

PROGRAMMA:

Ore 08:45 incontro presso Catanzaro Lido (Piazza Garibaldi)

Ore 09:45 arrivo a Sersale (registrazione partecipanti)

Ore 10:00 inizio ESCURSIONE

Ore 13:00 pausa(a sacco)

Ore 14:30 /17:00 escursione alle gole del fiume crocchio

Ore 17:30 fine escursione (saluti)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponi da trekking, cappellino,k-way, costume da bagno con telo, ricambi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (per auto-muniti)

15€ e comprende: Assicurazione, Guida, Ingresso al Parco, noleggio caschetto di sicurezza.

N.B.

Possibilità di noleggiare un minibus con partenza da Palizzi Marina (capienza massima di 23 persone) al costo aggiuntivo di 20€ a testa.

E’ IMPORTANTE SAPERE:

Che ai fini della registrazione della polizza assicurativa infortuni,il partecipante può e deve  telefonare al numero 340-8710897e  in alternativa il numero: 347-0844564 (fornendo i propri dati anagrafici).

Prenotazioni al numero entro venerdì 24 giugno ore 12:00 (per ambedue le opzioni).

Buona esperienza….

La locandina

13502699_10206674073953905_3120897025029361797_o

 

Translate »