La primavera è ormai alle porte, e anche il programma di KALABRIA EXPERIENCE sboccia con queste giornate tiepide ma al tempo stesso piacevoli.
Domenica 6 Marzo inizieremo dove proprio 3 anni fa si è aperta quest’avventura che poi ha portato all’evoluzione del Progetto Culturale da noi inteso come Conoscere per valorizzare.
Lo faremo da Motticella, piccola borgata facente parte del Comune di Bruzzano Zeffirio, dove natura, leggende e paesaggio si incontrano per introdurre il visitatore nell’anima più profonda della cultura Bizantina e Greca.
La rocca di San Fantino è un piccolo monolite che svetta imponente in questa vallata, in un territorio dove l’agricoltura e la pastorizia si sposano con il lento andar del tempo che ha plasmato e modellato le rocce in un ambiente dove popoli e santi trovarono ideale per vivere una vita religiosa lontano dalle coste, soggette spesso alle incursioni barbare saracene del tempo.
Questa pietra è ammantata di misteri e leggende, legate ad un presumibile tesoro nascosto che per averlo bisognerebbe compiere un sacrificio (di cui ve ne parleremo).
Ad accoglierci sarà il borgo caratteristico di Motticella, dominato dal Monte Scapparone alto 1.058mt, una breve camminata attraverserà l’abitato fino a giungere n località Bagni, qui una sorgente di acqua sulfurea sgorga dalle rocce arenitiche dove anticamente i monaci usavano a scopi terapeutici i fanghi prodotti in delle vasche per l’immersione del corpo, i quali vennero anche esportati da strutture termali del comprensorio reggino, gli abitanti del luogo ci dicono dalle proprietà terapeutiche miracolose.
GUARDA IL TRAILER:
Una passeggiata naturalistica non molto impegnativa attraverserà un bosco di Eucalipto e macchia mediterranea, fino a giungere sino ad una struttura antica che era stata una chiesa .
Altre curiosità da osservare sarà non solo la famosa Rocca di San fantino, ma proprio ai suoi piedi un antico palmento in pietra sotto alberi di quercia. Successivamente attraverso un sentiero cammineremo fin verso un punto panoramico, dove la vista lascerà senza fiato il visitatore per l’immensità del panorama che si può scorgere a 360gradi.
Ritornati al punto di partenza, il pranzo sarà servito dall’Azienda Agricola Pizzata a base di prodotti tipici locali. Nel primo pomeriggio invece entreremo nel vivo del Borgo per visitare la Chiesa dedicata a Maria Santissima Annunziata, Il Castello che domina il Borgo e avremo modo di comprendere alcune delle vicissitudini legate alla vita del paese sin da quando prendeva il nome di MOCTA BRUZZANO.
Una escursione di pre-riscaldamento muscolare e sensoriale che precederà i prossimi appuntamenti che per tutto l’anno caratterizzerà questo Tour fatto di luoghi, storie,personaggi e musica dal vivo.
E’ essenziale prenotarsi per tempo (TEL: 347-0844564) ai fini dell’organizzazione del pranzo e dei sistemi assicurativi adottati dalla nostra associazione che avrà bisogno dei dati anagrafici dei partecipanti i quali sono chiamati al rispetto delle regole del gruppo.
La quota simbolica di partecipazione è stata fissata a 5€ e comprende (assicurazione infortuni e guida) e 10€ (per il pranzo) da versare al punto incontro di Domenica 6 marzo ore 08:30 presso Bar No Problem Razzà (Via ettaro) Brancaleone Nuovo.
alle 09:15 ci sposteremo in auto verso motticella e dopo circa 15min di strada più o meno buona, arriveremo a Motticella dove parcheggeremo le auto e cammineremo a piedi verso la meta.
Escursione adatta anche a chi non è proprio esperto, ma consigliamo calzature idonee e abbigliamento a strati, inoltre è consigliabile una scorta d’acqua (semplice borraccia da 1,5lt)
Oltre a questo consigliamo vivamente un ottimo spirito di avventura che non guasta mai in queste occasioni 🙂
Buon viaggio!!!
la locandina