Domenica 29 Aprile alla scoperta della “Costa degli Aranci”

Continua la rassegna delle uscite turistiche alla scoperta del territorio calabrese e delle eccellenze Calabresi, dopo i  successi dello scorso anno,  la nostra associazione ha  organizzato per Domenica 29 Aprile  un affascinante viaggio alla scoperta della costa degli Aranci nel Golfo di Squillace, con tappa nel magnifico parco archeologico di Scolacium e la rinomata località turistica Calabrese d’eccellenza della città di Soverato.

PARCO ARCHEOLOGICO DI SCOLACIUM

Il Parco Archeologico di Scolacium si trova in località Roccelletta di Borgia, località completamente conurbata con i quartieri marinari del comune di Catanzaro. Dell’abitato preromano rimane poco; i resti visibili nel sito dimostrano l’impianto della colonia romana con i monumenti più importanti. Tra essi vanno segnalati gli avanzi delle strade lastricate, degli acquedotti, dei mausolei, di altri impianti sepolcrali, della basilica e di un impianto termale.Il teatro poggia sul pendio naturale della collina e poteva ospitare ca. 5000 spettatori. Fu costruito nel corso del I secolo d.C. e fu dotato di una nuova scena in occasione della fondazione della colonia da parte di Nerva, in concomitanza con il notevole sviluppo monumentale della città e con l’ampliamento dell’intero abitato; fu peraltro oggetto di numerosi rifacimenti successivi, fino al IV° secolo d.C. Dal teatro, da rilevare, proviene la maggior parte del materiale recuperato durante gli scavi, tra cui spiccano i pregevoli frammenti architettonici e gruppi scultorei. Poco distante dal teatro si trovano i resti dell’anfiteatro, la cui costruzione risale all’epoca dell’imperatore Nerva. Il museo è allestito in un edificio rurale che risale al 1800 e appartenente al complesso signorile dei baroni Mazza e recentemente ristrutturato per essere destinato a sede museale. I materiali esposti sono frutto della ricerca archeologica compiuta nell’area in cui sorge il museo stesso e vanno dalla preistoria, età greca, romana, fino al medioevo. Dodici sono le sale divise su due piani, di cui un piano terra rialzato più un piano.

PRANZO:

Il pranzo sarà presso un agriturismo a Soverato Superiore, in uno scenario incantevole affacciato sul golfo di Squillace poco distante dal borgo di Soverato antica.

NEL POMERIGGIO

ci si sposterà sul centro costiero di Soverato per conoscere la città, con una visita al Giardino Botanico Santicelli immersi in un ambiente unico e magico ricco di numerose varietà di specie vegetali, a seguire ci sarà la possibilità di visitare il sito archeologico delle “Grotticelle” affacciate sulla spiaggia, un sito archeologico molto importante, ci sarà spazio per il consueto relax pomeridiano caratterizzato da una piacevole passeggiata sul rinomato lungomare dove sarà possibile ammirare la spiaggia  con le sue aree verdi attrezzate. E far visita alle gelaterie e pasticcerie tra le migliori della costa Jonica Catanzarese.

Il rientro a Brancaleone è previsto per le ore 21:00circa.

N.B. Il presente programma potrebbe  subire delle piccole variazioni che saranno comunicate dagli organizzatori durante la giornata.

QUOTA INDIVIDUALE: 45€

COMPRENDE: Viaggio in Bus Gran Turirmo, Ingresso area archeologica di Scolacium, Guida, Pranzo e assistenza tecnico organizzative.

NON COMPRENDE:  tutto ciò che non è elencato alla voce “COMPRENDE”

ANTICIPO:

pari a 25€ (che non sarà restituita in caso di assenza del partecipante). Da versare direttamente all’Associazione presso Max Boutique degli Animali, C. so Umberto I° a Brancaleone oppure mediante bonifico postale:

CREDENZIALI POSTALI:

IBAN:  IT26 K076 0116 3000 0100 7512 153,  c/c postale  N° 001007512153.

INTESTATO A: Pro-Loco di Brancaleone CAUSALE: Acconto per gita costa degli aranci.

E inviando la fotocopia del versamento e dati anagrafici (nome cognome e data di nascita sull’indirizzo e-mail: skyn669@hotmail.it

PRENOTAZIONI:

entro e non oltre il 26 Aprile al numero di telefono 347-0844564 (Carmine) versando una quota di anticipo.

Buon Viaggio…