MAGGIORI INFORMAZIONI?

Domenica 24 Aprile “Sulle strade del tempo” Escursione da Brancaleone a Staiti

Letto

0

volte

Sulle strade del tempo…, così è intitolata la 6^ tappa del progetto Kalabria Experience Tour
Una tappa EVENTO, che segue le scie della cultura e della riscoperta del senso dei luoghi.
Lo faremo questa volta, con un pizzico di letteratura, a bordo della macchina del tempo di Vito Teti e di Edward Lear che hanno dedicato pagine di vita vissuta e di cronaca d’altri tempi.

L’APPUTAMENTO:

ore 08:30 Bar Elvis lub (Razzà di Brancaleone) dove sarà possibile fare colazione

Snapshot_2  Snapshot_3

Dopo aver effettuato il chek-in al punto di ritrovo, ci porteremo a pochi metri, nella zona dove lasceremo le auto.

2

L’escursione partirà dalla località Fiumarella (Brancaleone) e si snoderà attraverso un percorso che ci farà vedere il borgo antico di Brancaleone da un altra prospettiva, più insolita. Dopo qualche km di strada asfaltata (dissestata) raggiungeremo il pianoro in loc. Cardùsi al casello della Forestale dove sosteremo qualche minuto per godere il panorama e nutrirci di una intensa letture (a cura di Massimo Collini) estratta dal libro di successo di Vito Teti “Il senso dei Luoghi”  cui dedica un passo in particolare sugli ultimi abitanti di Brancaleone Vetus.

IMG_8686

Da qui, si snoda a scendere un ppercorso su strada sterrata che ci porterà dopo circa 10minuti sulla vallata dei cosiddetti “piani di campolico”, siamo in una zona archeologica, qui vennero trovati alcuni reperti presumibilmente dell’età del neolitico, non escludiamo che queste colline un tempo furono abitate da antichi popoli cui dobbiamo anche i toponimi ancora oggi in voga.

IMG_8499

Davanti a noi, prati e distese verdeggianti attraverso stradine mulattiere costeggiano i boschi, e ci porteranno a risalire gradualmente verso Staiti incrociando poi la strada (Pressocito-Staiti) un tempo ponte di collegamento tra Brancaloene ed il Casale di Staiti. Oggi queste vie di comunicazione sono sopratutto utilizzate dai pastori. Qui la pastorizia ancora resiste in un silenzio disarmante.

IMG_8517

Risaliremo verso Staiti incontrando poi, un tratto di strada asfaltata, in mezzo a vegetazione mediterranea in questo periodo al massimo della sua espressione floreale.

Arrivati al Cimitero di Staiti, godremo della vista superba del paese, occasione per una piccola sosta, sui passi di Edward Lear (lettura a cura di Carmine Verduci) che ci offre uno spaccato della sua esperienza vissuta quando giunse per la prima volta in questo paese.

12916948_10207720672512419_6984844745872559610_o

Pochi minuti e saremo al borgo, dove ci accoglierà la Pro-Loco che ci porterà sul punto dove consumeremo il pranzo con vista panoramica.

Pranzo a base di: pani consatu cu l’ogghju i casa e rriganegliu servaggiu, ricotta, formaggio tipico, maccheroni al ragù, il tutto accompagnato con un buon vino locale.

Dopo il lauto pranzo, visiteremo il borgo, entrando in contatto con le caratteristiche e le peculiarità del borgo, dove ancora l’atmosfera tipicamente  medievale si respira e si tocca con mano.

Terminata la visita guidata un bus-navetta (messa a disposizione dal Comune di Staiti) ci riporterà al punto di partenza (Loc. Fiumarella di Brancaleone), per chi invece vorrà ripercorrere la stessa strada dell’andata o scendere dalla strada provinciale, sarà libero di farlo previa comunicazione all’organizzazione che in questo caso, si esonera da ogni responsabilità civile o penale.

Per partecipare basta chiamare entro il 22 Aprile il numero di telefono; 347-0844564 comunicando il proprio nome, cognome e data di nascita (ai fini assicurativi).

Le adesioni si chiuderanno al raggiungimento di num. 30 partecipanti!

La partecipazione ha una quota simbolica di 5€ che comprende; le spese assicurative e di organizzazione. Mentre il pranzo ha un costo di 10€ (da comunicare alla prenotazione).

BUON VIAGGIO….

NOTE TECNICHE DI VIAGGIO:

DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
TEMPO DI PERCORRENZA: 3h (soste escluse)
DISLIVELLO: 490mt (variabili)
TOTALE PERCORSO: 9,2Km (andata)
RIENTRO: bus navetta
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: 30% sterrato-60% asfalto (strade di campagna)
ACQUA: scarsa presenza

COME ATTREZZARSI:

scarpe da trekking o da ginnastica,cappellino,k-way, acqua (almeno 1,5lt), occhiali da sole, crema solare, indumenti (a strati, e comunque adatti al periodo e alle temperature primaverili).

LA MAPPA COMPLETA:

MAPPA-BRANCALEONE-STAITI-2016

LA LOCANDINA :

brancaleone-staiti-2016-ok

IL TRAILER:

 

Translate »