MAGGIORI INFORMAZIONI?

Domenica 22 Maggio a Pietra Cappa con Kalabria Experience Tour !

Letto

0

volte

Escursione a Pietra Cappa “Tra geologia e leggende”

La maestosa pietra Cappa situata sul versante orientale del parco, dove funge da confine tra i comuni di Careri e San Luca.
Questo monolite sovrastante il paese di Natile Superiore, è una tra le migliori rarità perfettamente conservate e presenti sul nostro territorio, occupa circa 4 ettari di terreno e con i suoi 140m di altezza risulta il più grande d’Europa.
Pietra Cappa, pietra Castello, pietra Lunga, pietra San Pietro, pietra Tonda e pietra (‘Ndriuni) hanno fatto assegnare alla valle che le ospita, il nome di “Valle delle Grandi Pietre”

A Pietra Cappa è attribuita un’antica leggenda:

pare che al tempo di Gesù, durante il suo peregrinaggio, giunse in Calabria, e mentre meditava su pietra San Pietro, venne assalito dal demonio, il quale iniziò una dura persecuzione Il Signore però non cadde in tentazione e si liberò dal male con il solo segno della Croce; la leggenda narra che il diavolo, intollerante del divino segno, venne scaraventato violentemente contro pietra Cappa, lasciando così un’impronta resistente al tempo, e che quindi è possibile ammirare ancora oggi!

Domenica 22 Maggio Kalabria Experience propone una interessante giornata a contatto con la natura selvaggia dell’Aspromonte per visitare, toccare e nutrirsi dell’energia di Pietra Cappa, uno dei più imponenti monoliti d’Europa appunto!

Un’escursione ricca ed intensa che unirà il Trekking naturalistico, letteratura con lettura di brani dello scrittore Calabrese Francesco Antonio Perri (a cura della Cooperativa Oltre la Speranza)e attività di riconnessione energetica a cura di Serena Palermiti (Geologa e guida eco-sensoriale ) che ci svelerà tutti i segreti delle pietre e le sue proprietà energetiche, per una giornata da vivere nella piena consapevolezza che la natura ci domina e regola i nostri ritmi vitali.

PROGRAMMA:

ore 08:30 raduno presso Bivio per NatilePlatì (Km 0) piazzale imbocco Strada Provinciale 112. (registrazioni e partenza per Natile Vecchio)

ore 09:20 Arrivo ai Piani di Natile Vecchio (area parcheggio auto)- Accoglienza Pro-Loco Kappa di Careri e inizio escursione.

1^ tappa: Rocche San Pietro (2,1km) sosta presso l’asceterio bizantino lettura brani Francesco Perri e vista panoramica della vallata con pietra Tonda, pietra cappa.

2^ tappa partenza e destinazione area attrezzata (1,3km) consumazione pranzo a sacco

3^ tappa ore 14:30 partenza e destinazione “Pietra Cappa” (1,5km) – attività di riconnessione energetica ai piedi del monolite (attività a cura di Serena Palermiti)

Ore 17:30 partenza da pietra cappa e rientro al punto di partenza iniziale (3,5km)

Ore 19:00 circa arrivo alle auto (piani di Natile) fine escursione.

NOTE TECNICHE DI VIAGGIO:

Km percorsi in auto: Da Bovalino Marina ai Piani di Natile (15km)

Km percorsi a piedi: (9,6km) A/R destinazioni descritte

Durata escursione:  (7h) soste incluse (n° 3)ai punti indicati sul programma

Escursione di tipo:  “T” (Turistica)

Difficoltà:  Medio/facile

Acqua durante il percorso: (n° 2) punto di partenza, e nei pressi di Pietra Cappa.

MAPPA PERCORSO:

MAPPA-PIETRA-CAPPA

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe da trekking o da ginnastica, cappellino, occhiali da sole, eventuale crema protezione solare,giacca a vento K-Way, scorta d’acqua (almeno 1,5lt.

SU PRENOTAZIONE:

Possibilità di prenotare il pranzo a sacco al costo di 6€ (panino con cotoletta, frutta, bottiglietta d’acqua)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€

LA QUOTA COMPRENDE:  Guida e attività di eco-benessere, assicurazione infortuni.

COME PARTECIPARE:

Prenotazione obbligatoria entro il 20 Maggio al numero 347-0844564 (Carmine) fornendo i propri dati anagrafici (nome, cognome data di nascita)

 L’evento è aperto a tutti gli amanti delle uscite naturalistico-culturali, i minori possono partecipare soltanto se accompagnati da un genitore.

Attività svolta e promossa dal progetto Kalabria Experience Tour – Pro-Loco di Brancaleone, in collaborazione con:  Pro-Loco Kappa di Careri e Cooperativa Oltre la speranza.

LA LOCANDINA:

pietra-cappa-2016

Translate »