Kalabria Experience Tour 2016 (progetto promosso dalla nostra associazione), giunge al suo 2° appuntamento con la natura dei luoghi.
Domenica 20 Marzo torna a proporre una fantastica escursione sul sito delle Rocche di Prastarà (Montebello Jonico).
Una passeggiata naturalistica e culturale molto ambita dagli amanti della natura e dalle domeniche fuori porta, che promette di far vivere una giornata interessante sotto tutti i punti di vista.
Il sito di Prastarà infatti, è stato sede di eremitaggio di Sant’Elia da Enna (o il giovane) che scelse questi anfratti naturali per ritirarsi in preghiera. Il luogo venne poi scelto dal regista Pietro Germi e interpretato da Amedeo Nazzari e Cosetta Greco per il Film “Il brigante di tacca del Lupo” 1952.
Interessante è anche l’aspetto naturalistico legato alla flora di questo luogo che ha creato un vero e proprio paradiso che domina la valle del Melito con lo sfondo suggestivo di Pentedattilo e le Rocche di Sana Lena che fanno da cornice.
Una full-immersion nella natura, sarà anche un modo per conoscere le vicissitudini di Sant’Elia il giovane che qui compì anche miracoli. Ma sarà anche teatro naturale per l’esibizione del musicista Brancaleonese, (talento della chitarra battente) “Alessandro Santacaterina” che proporrà un momento musicale all’ombra delle rocche scenario ideale per una performance di alto livello!
Ritmi dinamici e potenti che attraverso la sua interpretazione creeranno un mix di emozioni fino a sfiorare le corde dell’anima.
Non è nuova la proposta musicale del progetto, che intende portare la musica dove le energie e le suggestioni dei luoghi visitati, incontrano gli escursionisti e gli amanti dalle natura.
Sostanzialmente si tratta di una escursione turistica, alla portata di tutti, una passeggiata intorno al geosito di Prastarà che offrirà spunti di riflessione sulle potenzialità del territorio, e su ciò che ha da offrire ad un turismo sempre più interessato agli itinerari inediti e fuori dai circuiti di massa.
PROGRAMMA:
Ore 08:30 appuntamento del gruppo, sul rettilineo subito dopo aver imboccato il bivio per: Fossato- Montebello J. (Contrada Tigani).
Ore 09:00 arrivo (dopo 3 km in auto) al punto parcheggio da dove inizieremo l’escursione (a piedi) raggiungendo (dopo pochi metri su strada sterrata di campagna) il sito delle Rocche di Prastarà.
09:30 /11:30 passeggiata intorno alle rocche, che ci consentirà di scoprire: l’asceterio di Sant’Elia, gli anfratti naturali delle rocche, la flora tipica del luogo assieme alla guida, brevi soste per gli amanti della fotografia, scorci panoramici e cenni storici legati al monachesimo Bizantino.
ore 11:30 esibizione del musicista Alessandro Santacaterina il quale eseguirà dei brani con la chitarra battente (unplugged).
ore 12:30 consumazione pranzo collettivo (ognuno può portare qualcosa)
Ore 15:30 FINE ESCURSIONE E SALUTI
Per gli amanti della fotografia naturalistica: possibilità di restare fino al tramonto (in condizioni di luce ideale) per fotografare le rocche al tramonto.
CONSIGLIAMO:
– Scarponcini (o calzature idonee a terreni rocciosi)
– scorta d’acqua per l’intera giornata
– pranzo a sacco- snak
– abbigliamento idoneo al periodo (a strati)
– k-way
– cappellino
– impermeabile tascabile (non si sa mai…).
PER ISCRIVERSI E ADERIRE ALL’INIZIATIVA:
E’ di fondamentale importanza chiamare il numero di telefono 347-0844564 fornendo i dati anagrafici dei partecipanti (NOME COGNOME E DATA DI NASCITA) ai fini assicurativi. Chiamare entro e non oltre Venerdì 18 Marzo (entro le ore 20:30) ai fini assicurativi.
La conferma telefonica implica l’obbligo di aderire assolvendo alle spese assicurative previste da versare al punto d’incontro fissato in programma (si rilascia ricevuta).
Quota di partecipazione è fissata a 8€ e comprende: visita guidata, assicurazione, spettacolo musicale, assistenza.
E’ di fondamentale importanza:
1- Comportarsi in maniera collaborativa, seguendo le istruzioni della guida e capogruppo al fine di rendere l’escursione piacevole per tutti.
2- Mantenere un comportamento adeguato nello spirito del programma.
3- Munirsi di spirito di avventura e voglia di conoscenza.
N.B.
Dato il periodo climatico instabile e imprevedibile consigliamo di seguirci sulla pagina Facebook: Kalabria Experience Tour per seguire gli aggiornamenti meteo giorno per giorno, in caso di condizioni meteo avverse, l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi.
BUON VIAGGIO…
MAPPA DEL PERCORSO:
IL TRAILER: