Domenica 19 Giugno “Giornata del volontariato” Brancaleone Vetus nel cuore.

CAMPO DI LAVORO E CONDIVISIONE

Giornata di lavoro e condivisione per la manutenzione ed il ripristino della fruibilità del borgo antico di Brancaleone Superiore!

Nell’ambito del progetto #salviamobrancaleonesuperiore promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone e sostenuto da donazioni private, il progetto si avvale di volontari che hanno il piacere ed il cuore per rendersi utile alla restituzione al pubblico di un bene collettivo che è quello del Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus, meta di numerosi turisti e ricercatori che ogni anno e per tutto l’anno vengono a visitarlo. Curare gli aspetti ambientali e della conservazione dei beni archeologici può diventare un momento di socializzazione e di divertimento per tanto rendendosi utili nel proprio tempo libero si potrà contribuire umanamente al perseguimento di obbiettivi che sono condivisibili con la comunità .
Il progetto vuole rendere tutti consapevoli che è possibile condividere degli intenti che andranno a beneficio della collettività. In un contesto dove la politica non ha risorse ed interesse nel perseguire processi culturali per la rivitalizzazione dei borghi antichi, questa specie di laboratorio sperimentale di volontariato attivo vuole fungere da input per la costruzione di ulteriori progetti da estendersi in tutto il territorio.

Invitiamo pertanto giovani e meno giovani che hanno a cuore la bellezza, l’importanza storica e antropologica dei luoghi a partecipare a questa iniziativa e alle prossime in programmazione per condividere tutti insieme un unico scopo collettivo; quello di restituire la memoria ai posteri.

Nella giornata di Domenica 12 Giugno il programma prevede:

Ore 08:30 raduno e incontro presso Bar NO PROBLEM RAZZA’ (di fronte alla chiesa della Frazione paese nuovo)
Ore 09:00 inizio interventi di pulizia sentieri e rimozione detriti (sassi e laterizi dai percorsi segnati all’interno del borgo)
Ore 13:00 pausa pranzo (offerta dall’associazione) e relax all’ombra del grande Ficus (piazzetta della chiesa M. SS. Annunziata)
Ore 15:30 interventi di manutenzione sentiero che porta alla celebre Grotta dell’ albero della vita, sistemazione segnaletiche (già preparate) toponomastica originaria.
Ore 18:00 termine del campo di lavoro.

Cosa portare?
Attrezzi per il taglio dell’erba, scarpe da lavoro o comunque comode, borraccia personale di acqua potabile, cappellino, crema solare, indumenti di ricambio.

Cosa offriamo?
Assistenza, Acqua, attrezzi come guanti , zappe, rastrelli, sacchi, attestato di partecipazione, cibo, possibilità durante la giornata di conoscere la storia e la cultura del luogo.

NOTE IMPORTANTI:
– Al fine di organizzare alla perfezione la giornata vi preghiamo di comunicarci l’eventuale partecipazione alla giornata al fine di acquistare i materiali che serviranno per gli interventi.
– La partecipazione è a titolo gratuito e priva di forme assicurative per tanto chi partecipa si assume la responsabilità per danni verso terzi e attrezzature esonera l’organizzazione da ogni responsabilità civile o penale.
– Per comodità che volesse partecipare può comunicarci anche l’eventuale partecipazione alla sezione pomeridiana.
– Consigliamo di condividere tutti insieme il cibo, chiunque lo vorrà può portare un assaggio di qualcosa.

PER COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE AL PROGETTO TELEFONARE AL : 347-0844564 (ENTRO IL 17 GIUGNO)