MAGGIORI INFORMAZIONI?

Domenica 12 Giugno: Trekking urbano nella “Vallata dello Stilaro”

Letto

0

volte

Domenica 12 Giugno il progetto Kalabria Experience Tour  in collaborazione con In Calabria Ti Guido Io di Daniela Strippoli (Guida Turistica della Calabria) propone uno straordinario itinerario alla SCOPERTA dell’incantevole “Vallata dello Stilaro”. SULLE ORME DEL MONACHESIMO BIZANTINO.

E’ l’itinerario trai più affascinanti della Calabria bizantina. Ricalca il percorso dei monaci greci che hanno lasciato la Grecia durante il periodo della lotta iconoclasta che sancì la distruzione delle immagini sacre. In questa parte della Calabria, appartenuta all’Impero Bizantino per circa cinque secoli, i monaci anacoreti hanno trovato il luogo ideale per il loro raccoglimento. L’itinerario prevede un’intera giornata e permetterà di conoscere i tre paesi che sono vicini l’uno all’altro e regalano profonde emozioni.

L’itinerario prevede tre tappe fondamentali: visita al monastero bizantino di san Giovanni Teristi a Bivongi, visita alla Cattolica di Stilo, e visita all’eremo di Monte Stella a Pazzano.

RC_005_chiesa_cattolica_di_stilo

Stilo si ricorda per essere stata la città natia di Tommaso Campanella che  qui vi nacque nelSettembre del 1568  e perché conserva il vero gioiello di Bisanzio: la sua bellissima Cattolica il gioiellino bizantino incastonato sul Monte Consolino oggi patrimonio dell’UNESCO. Il centro abitato di Stilo fu fondato dalle popolazioni che  precedentemente erano sulla costa e che per ragioni di difesa si sono addentrate nell’entroterra. Stilo raggiunse la sua grande floridezza quando divenne il maggiore centro bizantino della Calabria orientale grazie all’opera dei monaci basiliani e mantenne questo ruolo fino al 1071 cioè l’anno in cui si verificò la conquista normanna.  Il nome Cattolica fa intuire che essa, probabilmente, doveva essere la chiesa di un monastero o di una serie dilaure basiliane che erano sparse lungo la superba vallata dello Stilaro fra il IX ed l’XI secolo. Il Monte Consolino infatti presenta una morfologia naturale che suggerisce la formazione di grotte di cui se ne intravede anche qualche traccia man mano che si sale verso verso Stilo e da qui si prosegue, poi, verso  Monte Stella.

COPERTINA

Terminata la visita alla Cattolica si procederà verso Pazzano sul Monte Stella tra le montagne delle Serre e quelle dell’Aspromonte. Esso dista soli 5 km da Stilo  e la strada per arrivarci regala strepitose emozioni perché è in salita e costeggia il profilo del Monte Stella che si innalza più in alto del Consolino. Ma lo spettacolo oltre alla strada per arrivarci e allo strepitoso panorama che, da ancora più in alto domina la Valle fino al mare, è la suggestiva grotta naturale che si apre nella roccia del Monte Stella. Uno spettacolo che meraviglia tutti coloro che vi giungono. Munita di una lunga scalinata composta da circa 62 alti gradini la Grotta si apre in fondo al monte dove accoglie la statua della Madonna della Stella  alla quale è dedicato il monastero che è attiguo alla grotta. Nel santuario oltre alla statua della Madonna si conservano tracce di affreschi parietali tra i quali quello di maggiore interesse è il frammento di un affresco di epoca bizantina, raffigurante Santa Maria Egiziaca che riceve l’eucarestia dal monaco Zosimo.

bivongi

Bivongi è un comune italiano di 1.378 abitanti in provincia di Reggio Calabria. Dista 17 km da Monasterace, sul versante Ionico, e 35 Km da Serra San Bruno (VV). La risorsa di Bivongi è soprattutto il suo ricco Patrimonio-Storico-Culturale.   Particolarmente incisivo fu il periodo bizantino, già preceduto da quello magnogreco e quello romano. Ma fu La forte influenza dei monaci bizantini  che segnò l’affermarsi nella cultura locale di un forte senso religioso che si respira e ci avvolge non appena cominciamo a salire la vallata.

(FONTE:Daniela Strippoli  www.incalabriatiguidoio.it )

PROGRAMMA:

Ore08:30 Ritrovo e partenza da Brancaleone (Piazza Padre Pio)

Ore 09:45 Arrivo previsto a Stilo (Visita guidata al borgo e le sue meraviglie)

Ore 12:00 Partenza per Pazzano all’eremo di Monte Stella (visita al santuario e pausa pranzo rigorosamente a sacco) presso area attrezzata nei pressi del santuario.

Ore 14:30 Partenza da Monte Stella verso Bivongi

Ore 15:00 Visita guidata presso l’Abbazia di San Giovanni Theristis

Ore 17:30 saluti.

Per confermare la propria partecipazione è importante sapere:

Che; il viaggio si gestisce mediante proprio mezzi di trasporto e che le spese carburante vengono divise tra i passeggeri.

Che; la nostra guida ci accompagnerà per tutto l’itinerario proposto illustrandoci gli aspetti storici del territorio e dei luoghi,rispondendo alle nostre domande.

Che; non è prevista assicurazione per i partecipanti, quindi ognuno si assume la responsabilità per ulteriori danni a persone o cose all’interno dell’itinerario prescelto. Esonera così l’organizzazione da ogni responsabilità civile o penale.

Che; le visite guidate non sono particolarmente impegnative ma alla portata di tutti.

Che; la quota di partecipazione è a sostegno delle spese di organizzazione comprensiva di guida professionale ed autorizzata.

Che; il pranzo a sacco può anche essere un momento conviviale tra i partecipanti che possono tra di loro condividere per la gioia dello stare insieme.

Che; il programma potrà subire delle variazioni di orari a seconda della durata delle visite guidate.

Che; il programma è rivolto a persone che intendono approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e godere della possibilità di conoscere a fondo l’anima di luoghi ricchi di fascino e storia.

CONSIGLI PER IL VIAGGIO:

Visto il periodo caldo viene consigliato ai nostri viaggiatori:

Cappellino, occhiali da sole, bottiglietta d’acqua, indumenti di ricambio.

E’ IMPORTANTE:

Confermare la propria adesione al programma mediante telefonata al numero di Telefono: 347-0844564 ( Pro-Loco Brancaleone) entro e non oltre il Venerdì 10 Giugno.

Per chi desidera partecipare dalle zone di Catanzaro:

La nostra organizzazione mette a disposizione la possibilità di affittare un minibus con partenza da Catanzaro Lido per cui vi preghiamo di contattare la nostra guida al numero di telefono: 340-8710897 entro giorno 8 Giugno (per organizzare il bus per l’eventuale trasferta) comunicando i propri dati anagrafici e il numero dei partecipanti.

LA LOCANDINA UFFICIALE:

BOZZA-STILARO-2016

BUON VIAGGIO…..

Translate »