Brancaleone e dintorni. Escursioni e visite guidate.

Letto

0

volte

Per vivere e conoscere la storia di Brancaleone è necessario affidarsi a chi conosce ed opera da anni alla promozione turistico-culturale di questo territorio. Anche quest’anno la nostra Associazione intende dare a tutti l’occasionale di godere delle peculiarità storico-archeologiche del nostro territorio, soprattutto a chi desidera conoscere i lati più caratteristici e nascosti di questo luogo tra i più interessanti e suggestivi dell’Area Grecanica. Le nostre visite guidate offrono la possibilità a tutti di poter godere del nostro supporto logistico-organizzativo e di accompagnamento presso i luoghi di interesse storico-archeologico del territorio.

Escursione Culturale a Brancaleone Vetus.

Il Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus è situato a 300mt s.l.m.  e dista dal centro abitato circa 3km. le sue origini sono antichissime e risalgono al VII-VIII sec. D.C. .La sua posizione panoramica offre al visitatore scenari incantevoli che dominano  l’intera vallata. Qui la vista spazia a 360° ed è possibile trascorrere circa 2 ore in immersione nella storia e nella natura  di questo borgo.

Brancaleone Sup chiesa

Una passeggiata per tutti!

Chi sceglie di farsi guidare da noi, ha la possibilità di aprire una finestra sul passato di Brancaleone e della sua gente, che di sicuro diventa un’occasione unica per trascorrere in totale relax qualche ora immersi nella natura, nei profumi e tra i ruderi di questo paese fantasma. Il borgo è raggiungibile in auto attraverso una comoda strada che dalla frazione Razzà, raggiunge in 10min il borgo antico. Risalendo i tornanti è possibile godere di panorami mozzafiato che sono caratterizzati dall’azzurro del mare e dai colori della macchia mediterranea che in ogni stagione colorano l’intera vallata circondata da colline e steppe desolate.

(Per gruppi che viaggiano in Autobus Gran Turismo consigliamo di noleggiare una navetta che dalla frazione Razzà trasborderà i passeggeri nei pressi del borgo).

 L’itinerario;

-Passeggiata tra i vicoli del borgo
-Visita alle grotte chiese scavate nella roccia
-Visita grotta-chiesa dell’Albero della Vita
-Silos granai e ruderi della chiesa matrice M. S.S. Annunziata
-Grotta madonna del riposo (con affreschi del ‘600)
-Visita della chiesa Maria S.S. Annunziata (con l’altare in marmo policromo del ‘600).

 

La Dimora del confino di Cesare Pavese 

casa-cesare-pavese

Il luogo dove visse il suo confino politico il grande scrittore Cesare Pavese.  La dimora è situata in pieno centro a Brancaleone  Marina ed è proprietà privata. La stanza ancora intatta con gli arredamenti originari è frutto di un lavoro meticoloso di recupero del suo proprietario il Dott. Antonino Tringali, che ha mantenuto l’intero complesso storico intatto, riqualificando questo luogo che oggi è meta di numerosi visitatori, oltre ad essere sede di numerosi appuntamenti culturali di grande spessore.

LA PRO LOCO DI BRANCALEONE E’ DISPONIBILE ALLE VISITE PREVIA PRENOTAZIONE, CONCORDANDO ANTICIPATAMENTE PRIMA DATA E ORARI (essendo proprieta’ privata le visite sono subordinate al previo consenso del proprietario) INFO WhatsApp 3470844564 (Pro Loco di Brancaleone APS)

 

Escursione naturalistico-culturale alla Torre di Galati

IMG_0850 IMG_0701

Immersa in un ambiente della natura incontaminata è situata  nell’entroterra di Galati piccola frazione di Brancaleone a circa 3km dalla costa.

Per raggiungere il luogo dove sorge la Torre, dalla SS106 si percorre una mulattiera per circa 3km, fino ad arrivare a questa antica struttura recentemente restaurata e resa fruibile al pubblico.Un’escursione di mezza giornata che immergerà il visitatore dentro la storia con scorci suggestivi di un paesaggio caratterizzato da colline e campi coltivati (vigneti e uliveti).

LE  ESCURSIONI SI EFFETTUANO NEL PERIODO: MARZO/MAGGIO e OTTOBRE/DICEMBRE (concordare con l’organizzazione il giorno della visita almeno 20 giorni prima)

 

ITINERARIO: “LA VALLE DEGLI ARMENI”

Il nostro territorio non smette di raccontarci secoli e secoli di storia, ed è per questo che possiamo accompagnarvi alla scoperta dell’entroterra di Brancaleone per scoprire e conoscere, ma soprattutto meravigliarci ancora di borghi, Castelli ed Abbazie bizantine tra le più belle ed inedite che ci siano in Calabria!

EOS 650D9999_137

1- Bruzzano Zeffirio 

Visita alla leggendaria Rocca Armenia, passeggiata nel borgo antico, visita al Castello medievale, Arco dei Principi Carafa. (IDEALE PER ADULTI-RAGAZZI E BAMBINI) se accompagnati.

vetere-bruzzano-2 1045111_10200710586504650_235084490_n

2- Staiti

Passeggiata nel borgo medievale-chiese-museo Santi Italo Greci e visita all’Abbazia di Santa Maria dei Tridetti.

tridetti 10172788_10202660967622959_866413745595029679_n

3- Ferruzzano Superiore (Borgo)

Passeggiata panoramica e culturale tra i vicoli di questo borgo antichissimo.

IMG_4178  1492178_10207232371025187_7306910651043309480_o

Non ci resta che augurarvi una buona permanenza nella nostra cittadina, quindi non solo mare ma anche cultura, natura e storia tutta da vivere e scoprire!

LA TUA VISITA GUIDATA PUO’ AIUTARE QUESTI LUOGHI AD ESSERE CONOSCIUTI E VALORIZZATI! 

Ogni singolo Euro viene destinato alla cura, alla manutenzione e alla promozione di questi luoghi.

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE:
TELEFONARE AL NUMERO: 3470844564 

Translate »