Bilancio Consuntivo 2023 e Bilancio di Previsione 2024

La programmazione per il 2024 punterà ad aumentare sostanzialmente la qualità delle iniziative in programma, la valorizzazione delle risorse, della cultura, dell’arte, dei saperi e dei sapori che rappresentano l’identità più intrinseca del nostro territorio. La programmazione, punterà inoltre, sull’efficienza dei servizi turistici, nonché alla prosecuzione della nostra mission di promozione delle pratiche del turismo destagionalizzato e di qualità, valore che noi, riteniamo di fondamentale importanza. E’ nostra priorità puntare sulla collaborazione delle associazioni che operano e sono presenti sul nostro territorio, con le quali abbiamo già consolidato ottimi rapporti nel tempo, promuovendo iniziative congiunte e condivise e mirate sul tema del turismo e dell’offerta turistica sul territorio.

L’auspicio è che gli Enti locali riescano a recepire gli sforzi che la nostra Associazione vuole intraprendere per garantire quel supporto economico-finanziario per la quale si spera di realizzare delle azioni concrete della programmazione, qui di seguito illustrata e descritta.

BILANCIO DI PREVISIONE 2024

Nell’anno appena trascorso, le nostre risorse si sono concentrate prettamente verso una nuova concezione di associazionismo, in grado di superare le barriere Istituzionali, cercando di aprire i nostri orizzonti verso un pubblico sempre più giovane. Infatti, le iniziative che si sono realizzate, si sono rivolte quasi sempre ai bambini, che rappresentano per noi un punto fondamentale per avviare percorsi di crescita sociale e culturale, nell’ottica del coinvolgimento diretto delle famiglie. Da alcuni anni la nostra mission ricopre un ruolo centrale nelle relazioni e nei rapporti di partenariato con altre entità associative del mondo “no profit” che ci consente di richiamare i concetti di “rete sociale”, interagendo con le diverse realtà territoriali che si spendono a favore della cultura, della sostenibilità, della promozione delle risorse locali, sia esse monumentali, sia esse culturali in senso più ampio del termine. I risultati infatti, hanno ben risposto ai fabbisogni dei cittadini e anche dei vacanzieri, del pubblico giovane. Sul piano del marketing e della promozione del nostro patrimonio, storico, archeologico, artistico, culturale e ambientale, le nostre risorse si sono incentrate sulla presenza sempre costante su riviste e magazine, tanto da attirare l’attenzione mediatica che ha prodotto risultati eccellenti, consentendoci di mostrare il nostro territorio in tutte le sue forme e in tutta la sua bellezza.

Il supporto datoci dai volontari del Servizio Civile Universale, ci ha consentito di dare una spinta notevole alle nostre attività, convogliando le idee e rendendo partecipi una larga fetta di giovani che si stanno affacciando al mondo dell’associazionismo grazie alle opportunità che offre la nostra associazione.

BILANCIO CONSUNTIVO 2023