Bilancio Consuntivo 2022 e di Previsione 2023

Nel rispetto delle norme Statutarie che regolano la vita associativa delle Pro Loco, pubblichiamo i nostri bilanci, meglio illustrati e descritti negli allegati seguenti.

Nell’anno appena trascorso, le nostre energie, risorse e capacità si sono indirizzate verso una ripresa delle attività in pubblico, dimostrando ancora una volta, la nostra propensione al sociale, alla promozione del territorio di nostra pertinenza e alla qualità dei servizi offerti al turismo. Da alcuni anni la nostra mission ricopre un ruolo centrale nelle relazioni e nei rapporti di partenariato con altre entità associative del mondo “no profit” che ci consente di richiamare i concetti di “rete sociale”, interagendo con le diverse realtà territoriali che si spendono a favore della cultura, della sostenibilità, della promozione delle risorse locali, sia esse monumentali, sia esse culturali in senso più ampio del termine. I risultati non si sono fatti attendere, dopo aver seminato nei due anni precedenti, tanto e bene sul piano del marketing e della promozione del nostro patrimonio, storico,, archeologico, artistico, culturale e ambientale. Un anno caratterizzato con l’attuazione del Servizio Civile Universale, che ci ha consentito di dare l’opportunità a sei giovani di mettersi al servizio della nostra comunità, di apprendere il valore dell’associazionismo, di partecipare attivamente alla vita della pro loco e le sue fasi annuali, promuovendo progetti ed eventi nella piena armonia tra soci volontari e volontari SCU. Tante le iniziative di piazza che hanno aperto con la ripresa della tradizionale “Sagra di San Martino” ed ha chiuso l’anno con un Natale ricco di iniziative  e di eventi che hanno riscosso enorme successo.

BILANCIO-CONSUNTIVO-2022

La programmazione per il 2023 punterà ad aumentare la qualità delle iniziative, la valorizzazione delle risorse, della cultura, dell’arte, dei saperi e dei sapori che rappresentano l’identità del nostro territorio. La programmazione punterà inoltre, sull’efficienza dei servizi turistici, nonché alla prosecuzione della nostra mission di promozione delle pratiche del turismo destagionalizzato e di qualità, valore che noi, riteniamo di fondamentale importanza. Tutta la programmazione in essere, si avvarrà della collaborazione delle reti associative del territorio calabrese, con le quali abbiamo già stabilito ottimi rapporti e consolidati nel tempo, promuovendo una serie di iniziative congiunte e mirate sul tema del turismo e dell’offerta turistica sul territorio. L’auspicio è che gli Enti locali riescano a recepire gli sforzi che la nostra Associazione vuole intraprendere per garantire quel supporto economico-finanziario per la quale si spera di realizzare delle azioni concrete della programmazione, qui di seguito illustrata e descritta.

BILANCIO DI PREVISIONE 2023