Bilancio Consuntivo 2018 e Bilancio di Previsione 2019

Come di consueto anche quest’anno pubblichiamo i nostri Bilanci mantenendo fede alle regole e gli obblighi che regolano lo statuto delle Pro-Loco d’Italia.

Ringraziamo quanti dei soci e collaboratori hanno lavorato nell’anno appena trascorso e sopratutto quanti hanno e stanno credendo nella nostra associazione, consci di rendere un servizio pubblico alla cittadina di Brancaleone ed il Territorio che per noi rappresenta un punto di forza per lavorare in sinergia nell’ottica del rilancio turistico e culturale dell’intera area.

BILANCIO CONSUNTIVO 2018

Nell’ anno appena trascorso la Pro-Loco di Brancaleone ha realizzato numerose iniziative che hanno riguardato tutto il territorio. I riscontri mediatici testimoniano l’operosità della nostra Associazione che cerca di muoversi sulla direzione della promozione e valorizzazione del nostro territorio in particolare sul patrimonio storico naturalistico e archeologico si è concentrata la nostra attività, con ottimi riscontri dovuti alla comunicazione capillare sui social-network che hanno accresciuto l’interesse verso le nostre attività. Le difficoltà affrontate sono state tante, ma grazie alla rete di collaborazioni con varie associazioni operanti sul territorio abbiamo creato progetti che hanno segnato una svolta nella nostra vita sociale, ormai concentrata sulla direzione di promozione culturale e turistica del territorio, non più inteso come una regione circoscritta da limiti e confini ma aperta alla fattiva operabilità e fungendo anche da base per il territorio, messo in relazione al contesto socio-economico e culturale.

I risultati ottenuti sono stati in grado di soddisfare la nostre aspettative, nonostante le difficoltà logistiche dovute ad una scarsa propensione al volontariato che comporta una grave carenza di soci, il frutto dell’intenso lavoro di gruppo e aggregazione si è concentrato sull’ includere collaborazioni esterne per facilitare al meglio la comprensione del “volontariato” e la vita sociale all’ interno delle associazioni.

La programmazione è stata portata avanti con le sole risorse economico-finanziarie a disposizione dell’associazione, che hanno contribuito a realizzare progetti ed eventi, senza la ricerca di sponsorizzazioni o contributi da parte di Enti pubblici e/o privati.

PER VISIONARE TUTTA LE RELAZIONI APPROVATE IN SEDE DI CONSIGLIO CLICCA QUI IN BASSO!

BILANCIO CONSUNTIVO 2018

BILANCIO DI PREVISIONE 2019

Per l’anno 2019 la nostra Associazione propone una ricca programmazione molto ambiziosa e articolato, che andrà a caratterizzare vari periodi dell’anno con manifestazioni che si sono concentreranno soprattutto sugli ambiti culturali del nostro territorio.

Il programma 2019 punterà come di consueto al coinvolgimento delle Associazioni che operano sul territorio.

Sagre, Mostre d’Arte e Artigianato, rievocazioni storiche, servizi turistici, intrattenimento e riscoperta delle peculiarità territoriali saranno l’obbiettivo principale su cui si concentrerà il programma.

In tal senso è stato già avviato un processo iniziato 6 anni fa con la promozione del territorio reggino e delle sue risorse storico-archeologiche e culturali, attraverso una campagna di promozione che sul web  è riuscita a creare una solida rete di associazioni che oggi si adoperano alla promozione delle risorse territoriali.

Un obbiettivo molto importante che ci siamo posti è la realizzazione di progetti riguardanti la riqualificazione del Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus che con il progetto “Renaissance Brancaleone Vetus intende proiettare la nostra cittadina sul panorama turistico internazionale che in questi anni sta portando una nuova prospettiva per il futuro del nostro paese, non più inteso come meta per il turismo balneare ma anche protesa allo sviluppo del turismo lento e di qualità.

L’esecuzione del programma per l’anno 2019 sarà subordinato al reperimento dei fondi necessari per sua realizzazione, pertanto si è anche tenuto conto delle risorse a nostra disposizione in considerazione anche alla forza lavoro dei soci per il  raggiungimento di tutti gli obbiettivi prefissati.

BILANCIO DI PREVISIONE 2019