Bilancio Consuntivo 2016 e di Previsione 2017

Sono ormai passati 5 anni da quando la Pro-Loco di Brancaleone si è ri-costituita ed è partita con l’intento di creare una nuova ventata di novità nel nostro paese, orma da alcuni anni assopito ad poche iniziative e fini a se stesse. L’intento del gruppo è stato subito evidente e l’impegno oltre alla trasparenza è stato sin da subito una prerogativa a cui abbiamo puntato tutti.

Molte cose sono cambiate, e molti cambiamenti ci sono stati all’interno degli organi di amministrazione e vari collegi, ma la determinazione è cresciuta nonostante momenti di sconforto e crisi di tesseramenti, oggi limitati soltanto ad una partecipazione simbolica che non vede i giovani partecipi. Ma non è questo il momento per piangerci addosso, e’ tempo di bilanci, ed oltre alla situazione economica, vi è il bilancio dei successi ottenuti grazie al lavoro dei soci e a chi ha sostenuto le iniziative anche partecipando.

In ottemperanza a quanto recita il nostro statuto vigente, e secondo le regole dettata dalla trasparenza in materia di bilanci, pubblichiamo i dati emersi e chiusi al 31 Dicembre 2016 circa il Bilancio di Previsione 2017 e Bilancio Consuntivo 2016 debitamente e dettagliatamente illustrati. A causa di un guasto tecnico al nostro sito ci scusiamo con i nostri lettori per il ritardo della pubblicazione, e ringraziamo il nostro web-master per aver risolto il problema.

Il bilancio di previsione viene solitamente discusso entro il 31 Dicembre di ogni anno e comporta una decisione collettiva circa le idee ed i progetti che l’associazione retta del Consiglio direttivo e dall’assemblea si impegnano a portare a compimento. Un illustrazione completa dei costi stimati comporta ad un rapido calcolo di quanto previsto che è subordinato al reperimento di tali fondi (non sempre reperibili) ciò comporta un ridimensionamento delle manifestazioni, annullamento o cambi data. Nel corso dell’anno e su decisione della maggioranza dei soci, l’associazione programma altri eventi, patrocini e progetti mediante assemblea costituita appositamente.

Il bilancio consuntivo, illustra in maniera trasparente tutte le entrate ed uscite che sono emerse dal registro cassa, tenuto e compilato dal tesoriere in carica che viene sottoposto a controllo dal consiglio dei revisori dei conti, i quali sono tenuti a prendere tutte le informazioni necessarie al fine di verificare che le somme in entrata e in uscita e conseguentemente al saldo attivo o passivo siano corrette e conformi ai dati incrociati mediante lettura delle fatture, ricevute, scontrini,assegni e conti correnti intestati all’associazione. Nel caso specifico, vengono anche riportate somme destinate a progetti ed iniziative specifiche per cui viene anche redatto bilancio a parte, ma pur sempre inserite nel bilancio annuale come spese sostenute o proventi per le quali non possono essere destinati ad altre iniziative.

BILANCIO CONSUNTIVO 2016

BILANCIO DI PREVISIONE 2017