Al via la prima fase del progetto Salviamo Brancaleone Superiore!

AVVISO AI CITTADINI DI BRANCALEONE E DINTORNI:

NELLE INTENZIONI DELLA PRO-LOCO DI BRANCALEONE ANCHE QUEST’ANNO IL BORGO DIVENTA PROTAGONISTA DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI, DELLE ASSOCIAZIONI E DI NUOVI VOLONTARI.

Si tratta di una iniziativa spontanea, senza scopo di lucro!

Cerchiamo volontari che intendono adoperarsi per la cura ed i mantenimento della fruibilità del nostro borgo, acciaccato dalle intemperie dello scorso novembre 2015.
Inizieremo a fare il punto della situazione giorno 8 Maggio prima degli interventi di messa in opera per il progetto #salviamobrancaleonesuperiore.

FASE PRELIMINARE:

Attualmente siamo in attesa che il Comune di Brancaleone firmi con noi una carta di impegno a favore degli interventi futuri con la campagna di raccolta fondi che ancora continua e continuerà fino a giugno e tutta l’estate.

Un esperienza nuova, che vuole rilanciare Brancaleone Vetus nel nostro comprensorio reggino, inserito in quel contesto geografico-culturale denominato  “AREA GRECANICA”. Nella fattispecie non si tratta di assolvere i doveri delle Amministrazioni locali, che spesso non hanno le risorse necessarie per  svolgere mansioni delicate come la pulizia di sentieri di aree archeologiche protette. Non si tratta di una giornata ecologica, ma si tratta di una base fondamentale su cui poter fondare nuove concezioni di rilancio culturale del borgo, tra i più belli della costa ionica, immerso ancora in quel fascino naturale che incantano il visitatore.

Le grotte rupestri, la chiesa, e i ruderi del borgo con i silos-granai, sono la peculiarità che contraddistingue Brancaleone Vetus dagli altri centri storici. La sua storia la sua posizione, la sua cultura sono un patrimonio da difendere per trasmetterle alle generazioni future.

Un popolo che perde le sue radici è come una foresta che viene estirpata e condannata alla sua scomparsa per sempre…!

Ecco, noi vogliamo evitare che questo accada, evitando anche di soccombere alle inerzie politiche che in questo periodo storico hanno altri interessi e vengono meno alle esigenze reali dell’indotto turistico Calabrese che manca di servizi e non offre i presupposti necessari alla nuova generazione turistica.

Domenica 8 Maggio (Festa della Mamma) una data emblematica che esprime la volontà di richiamare i propri figli alla madre, alla radice. Brancaleone è la mamma della nostra cultura, della nostra identità che vuole e deve essere riscoperta.

Ci ritroveremo a condividere una giornata insieme per iniziare questo importante percorso socio-culturale, che ci immergerà nella storia ma anche nell’importanza del sito archeologico urbano di Brancaleone Vetus, sofferente e desideroso di aiuto.

PREMESSA:

In attesa del piano di intervento che consentirà tramite mezzi meccanici lo sgombero di detriti e materiale dal sentiero principale che conduce al nucleo dell’antico abitato, procederemo alla pulizia da erba, pietre ed eventuali elementi di scarto umano, le vie principali tracciate dalle staccionate in modo da rendere fruibile un percorso che turisticamente offre scenari incantevoli durante le visite guidate in estate e durante tutto l’anno.

Un altro aspetto sarà quello della sistemazione di idonee coperture (già pronte) sulle antiche tombe situate sul sito della vecchia chiesa matrice per rendere più sicuro il luogo specialmente per i bambini accompagnati dai genitori.

PRIMA FASE:

Messa in sicurezza della grotta dell’albero della vita (attualmente in grave pericolo di crollo) eventualmente chiuderla o delimitarla alla sua fruizione in attesa di disposizioni della Soprintendenza archeologica della Calabria.

Sistemazione di apposite insegne (in legno) su un percorso sicuro da proporre al turista-escursionista.

Taglio di eventuali rami che ostruiscono il comodo passaggio in alcune delle vie di comunicazione del borgo.

SECONDA FASE:

– Previsto lo sgombero dei materiali di frana del percorso principale, al fine di consentire un accesso facile alla zona urbana del borgo. Questa attività concerne tutta una serie di precauzioni e autorizzazioni che stiamo attualmente definendo con l’Amministrazione Comunale di Brancaleone, avendo già ascoltato il parere dei tecnici della Soprintendenza dei beni archeologici.

– Studio geologico sulle frane esistenti e successiva fase di progettazione di un recupero del sentiero principale, sua al borgo che alla grotta Madonna del riposo.

– Piantumazione alberi mediante tecniche di ingegneria naturalistica ed eco-sostenibile al fine di scongiurare altre frane durante le stagioni più piovose.

TERZA FASE:

– Sensibilizzazione delle Istituzioni alla messa in opera di un progetto di recupero della piazzetta della chiesa in pericolo di frana e non più praticabile al pubblico e per nessun altro evento culturale.

– Istituzione di un museo fotografico della civiltà Brancaleonese all’interno della chiesa Maria SS Annunziata mediante la raccolta di fotografie riguardanti la vita del borgo tra gli anni ’20-’50.

COSA PORTARE:

Innanzi tutto, una buona dose di volontà e motivazione,

Guanti, pale, secchi, taglia erba, rastrelli, carriola, tutto il necessario per poter svolgere delle mansioni attinenti alle tematiche illustrate in questa iniziativa.

N.B. PER CHI LO DESIDERA:

Rilasciamo attestati di credito.

PER INFORMAZIONI:

TEL/ 347-0844564 (Carmine)

NON RESTA CHE AUGURARCI UNA CONCRETA COLLABORAZIONE DI ENTI, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI LOCALI PER QUESTO INIZIO DI ITER PROGETTUALE DI CONSERVAZIONE DELLA NOSTRA STORIA CHE HA TUTTI I PRESUPPOSTI DI RENDERE TURISTICAMENTE PIU’ ATTRAENTE LA NOSTRA CITTADINA.