MAGGIORI INFORMAZIONI?

Domenica 19 Luglio -Escursione sul fiume Allaro (Caulonia)

Letto

0

volte

Il progetto Kalabria Experience Tour 2015 promosso dalla nostra Associazione non si ferma neanche a Luglio!!!
Come da programma, dopo il successo di Domenica 5 Luglio sulla Fiumara La Verde (Samo) continua il suo cammino per scoprire e riscoprire le bellezze della nostra Provincia in queste ultime due tappe, lo fa attraverso altre vie ed altri percorsi ovvero: “la via dei Fiumi”.

Il nostro territorio è ricco di luoghi dalle meraviglie indiscutibili, a caratterizzarlo è sicuramente oltre l’Aspromonte ed il suo entroterra, anche una ricca presenza di “Fiumare” che viste dall’alto sembrano vene, che sembrano scorrere  come “linfa vitale” dalle montagne al mare, scavandosi talvolta corridoi e canali dalle suggestioni uniche.

Domenica 19 Luglio il progetto “Kalabria Experience Tour 2015” affronterà un altra esilarante giornata sulla Fiumara Allaro che si trova nel comune di Caulonia (RC).

L’Allaro è uno dei più importanti fiumi della Calabria, protagonista di storie e leggende che affondano le sue origini nel periodo Greco. Il fiume (Fiumara) secondo alcuni studiosi fu palcoscenico naturale di una sanguinosa battaglia che coinvolse i Krotoniani e i Locresi, alcuni storici collocano lo scontro fra il 560 a.C. e il 530 a.C.

Le conseguenze della battaglia furono una profonda crisi interna alla città di Crotone – risollevatasi poi grazie al regime di austerità dei pitagorici – che rivolse le proprie ambizioni verso la vicina Sibari, distrutta dai crotoniati nel 510 a.C.; per Locri invece fu questo l’inizio di una politica sempre più aggressiva verso le cittàvicine, cosa che in seguito portò ad una rottura dell’alleanza con Rhegion.

(fonte: Wikipedia)

PROGRAMMA UFFICIALE:

  • Ore 08:00 partenza in auto propria da Brancaleone (Piazza Padre Pio)
  • ore 09:00 arrivo previsto presso il piazzale della Stazione FS di Caulonia M.na. (iscrizioni e versamento quota di partecipazione)
  • ore 09:30 partenza in auto propria verso la Frazione San Nicola (distante 15Km)
  • ore 10:15 arrivo previsto presso L’eremo di Sant’Ilarione Abate (Parcheggio auto)
  • ore 10:30 inizio percorso a piedi per circa 2,8km sul letto della Fiumara (2 soste previste lungo il cammino)
  • (possibilità di fare il bagno arrivati a destinazione)
  • ore 12:30 rientro al punto di partenza (presso l’eremo di Sant’Ilarione Abate)
  • ore 13:30 circa Consumazione pranzo a sacco o condiviso (zona ombreggiata sulla fiumara)
  • Ore 15:30 visita all’interno dell’eremo
  • ore 16:30 partenza per Caulonia Marina
  • ore 17:30 circa dopo aver lasciato le proprie auto in un area parcheggio una breve camminata (circa 15min. ) ci condurrà presso  “TORRE MOZZA” (sito archeologico antico)
  • ore 19:00 rientro in auto e fine escursione

Guide Ufficiali: Daniela Strioppoli e Sebastiano Stranges

* (gli orari sono indicativi, il programma potrà subire delle modifiche legate ai tempi di percorrenza delle tappe previste)

COME PARTECIPARE?

Basta telefonare al numero 347-0844564 entro sabato 18 alle ore 17:00 e fornire dati anagrafici (nome cognome e data di nascita)

Quota di partecipazione:  7,00€ (include l’assicurazione infortuni)

Chi si iscrive telefonicamente è obbligato al versamento della quota di partecipazione (pari al 50€ della quota fissata) anche se non si presenta all’escursione, (in quanto l’organizzazione anticipa la quota assicurativa).

E’ quindi indispensabile dare la propria conferma al 100% al momento dell’iscrizione!

COSA PORTARE?

Zaino-cappellino-occhiali da sole-pranzo a sacco-acqua potabile (almeno 1.5lt) -scarpe da trekking o scarpe da ginnastica comode (si cammina a tratti dentro l’acqua)- indumenti di ricambio-costume da bagno e stuoia mare (facoltativo)-crema solare-barrette energetiche-spuntino.

NOTE TECNICHE DI VIAGGIO:

per chi proviene da reggio calabria o zone limitrofe affacciate sul tirreno (consigliamo di raggiungere Caulonia Marina dalla strada Jonio Tirreno)

per chi proviene dall’area Grecanica e locride (consigliamo di raggiungere Caulonia M.na dalla SS 106)

la nostra filosofia è anche quella di condividere la propria auto e dividere le spese di carburante (contattare l’organizzazione)

ITINERARIO NEL DETTAGLIO:

ore 09:30 – Dalla stazione FS di Caulonia M.na ci immetteremo sulla strada SS106

alla prima rotonda svolteremo a sinistra verso “strada provinciale marina” direzione Caulonia/San Nicola

ad un certo punto svolteremo per  “Via Str. Liserà’ “

dopo qualche km si prosegue per la strada provinciale  90″ per un breve tratto

dopo qualche chilometro e subito dopo aver attraversato un ponte, ci immetteremo sulla che costeggia la fiumara Allaro  (siamo già a 5km dall’eremo)

arriveremo ad un altro  ponte che ci porterà subito in località “Pirarelle” ( nella fraz. San Nicola)

qui svolteremo subito a sinistra per arrivare all’Eremo di Sant’Ilarione (a pochi metri)

Alle ore 10:15 circa arrivati all’Eremo di Sant’Ilarione Abate:

lasceremo le auto con il pranzo, e da qui cominceremo a camminare a piedi lungo il sentiero che porta alla famosa oasi (spiaggetta attrezzata)

ma non ci fermeremo qui, supereremo  la briglia e proseguiremo sempre accanto al letto della Fiumara e talvolta anche all’interno del letto della fiumara attraversando anche qualche ponticello di legno

mano a mano noteremo che la corrente diverrà sempre più forte, quindi sarà indispensabile procedere con cautela cercando di aiutarsi gli uni gli altri (come un vero gioco di squadra), feremo una seconda sosta, dove il Prof. Sebastiano Stranges sarà chiamato a raccontarci dei cenni storici che legano questa Fiumara ad antiche leggende popolari e storia greca.

Dopo circa 1,5km arriveremo in questo luogo, dove ampie pozze e scivoli naturali ci indicheranno che siamo arrivati al capolinea, oltre il quale è consigliato solo per individui con una certa preparazione fisica e dotati di attrezzature (che ovviamente non abbiamo)

Alle ore 12:30 dopo un bel break balneare, ci muoveremo a ritroso per giungere al punto auto, dove consumeremo il nostro pranzo in tutta tranquillità su una spiaggetta in riva alla fiumara (zona ombreggiata).

Alle ore 15:30 visiteremo l’eremo qui in silenzio in rispetto del luogo sacro e per gentile concessione dell’Eremita che vi abita (lasceremo un offerta libera per gratitudine)

Alle ore 16:30 partiremo alla volta di Caulonia M.na per raggiungere la nostra 2^ tappa (TORRE MOZZA) un sito archeologico avvolto da tanto mistero, che vale la pena visitare,vedere e conoscere, per arrivare in questo sito, grazie al Sig. Vincenzo Archinà (nostro gancio) passeremo su un terreno privato e procederemo come  una tranquilla passeggiata campestre (circa 15min)  fino ad arrivare sul luogo prescelto per le nostre indagini, dove il professor Sebastiano Stranges sarà incaricato di svolgere il ruolo di narratore e/o rivelatore.

Terminato il nostro sopralluogo,torneremo alle auto parcheggiate, e qui ci saluteremo e faremo rientro ognuno per le proprie località residenziali…

BUON VIAGGIO AMICI!!!

chi cammina non si annoia, chi si annoia è solo chi sta a guardare…..

Alcune foto:

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO!!!

fiume-allaro-banner-promo

Translate »