14 Agosto – Escursione notturna a Brancaleone Vetus

Una speciale e inedita avventura per vivere il borgo di Brancaleone vetus di notte, tra storie, leggende e misteri che ancora aleggiano in questo luogo e in questa collina dalle svariate meraviglie.

Brancaleone vetus, al centro della grande opera di riqualificazione portata avanti dalla nostra Associazione in collaborazione con i volontari, i cittadini ed il Consorzio di Bonifica Versante Jonico Reggino, si prepara a vivere la sua rinascita, come luogo e come attrattore turistico del territorio. Noi crediamo che questa escursione possa avere una sua importanza dal punto di vista culturale per divulgare la cultura di un luogo abbandonato ma che si appresta a divenire luogo e laboratorio delle idee mediante l’incontro e lo scambio di idee e di conoscenza.

Il borgo di notte offre panorami bellissimi sull’intera vallata e sul mare, già risalendo la strada che porta al borgo è possibile ammirare scenari incredibili, accompagnati da  forti sensazioni magiche che ci introdurranno silenziosamente nei meandri del borgo antico tra strade e vicoli, fermandoci di tanto in tanto ad ascoltare il silenzio surreale di questo luogo muniti di torce elettriche che renderanno tutto più affascinate.

PROGRAMMA:

ore 21:30 Raduno escursionisti in Piazza della Chiesa Maria SS Annunziata  (nella frazione Paese Nuovo)
ore 22:45 partenza carovana per il borgo seguendo la strada da Razzà che risale i fianchi della collina.
ore 23:45 circa arrivo al borgo e passeggiata per le vie del paese con racconti di storie e leggende.
ore 02:00 sistemazione campo/tenda nei pressi della vicina chiesa dotata di servizi igienci
ore 06:00 Sveglia-colazione a sacco e spettacolo dell’alba sul colle del Castello.
ore 07:30 partenza per rientro a piedi.

* Possibilità di pernottamento in tenda presso uno dei luoghi vicino alla chiesa (dotata di servizi igienici)

*L’organizzazione permette di partecipare anche solo alla visita notturna del borgo con appuntamento alle 23:45 circa, direttamente al borgo con rientro al termine dell’esplorazione.

*Una staffetta seguirà la carovana per il trasporto delle attrezzature da campo e viveri.

SCHEDA TECNICA:

ESCURSIONE: T/E
KM A PIEDI: 3KM (SOLO ANDATA)
DISLIVELLO: 280MT
PERCORSO: STRADA ASFALTATA E STERRATA (per ciò che riguarda il borgo)
PRESENZA D’ACQUA SUL PERCORSO: NO

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE KALABRIA EXPERIENCE

COME PARTECIPARE:

• Telefonando al numero 347-0844564 fornire i propri dati anagrafici (nome e cognome)
  • Prenotazione obbligatoria entro e non oltre l’11 agosto 2017
  • La partecipazione è libera ed ha una quota di partecipazione simbolica di 5€
  • ISCRIZIONI PER UN MASSIMO DI 20 PERSONE E MINIMO 10
  • I minori non possono partecipare!

COSA ATTREZZARSI:

Scarpe comode, da ginnastica o da trekking, torcia elettrica, scorta d’acqua potabile personale (1,5lt), giacchetta, snak, cappellino, occhiali da sole, tenda da campeggio, sacco a pelo, crema anti-zanzare, kit personale (salviette igieniche, eventuali farmaci e indumenti di ricambio).