I nostri Auguri più sinceri di buon inizio anno scolastico!

La Pro-Loco di Brancaleone intende esprimere a tutti gli studenti, Professori e Dirigenti scolastici, ed in particolare alla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Brancaleone/Africo Dott.ssa Antonella Borrello il suo augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il nostro augurio giunga a tutti voi che ormai da alcuni anni avete  intrapreso con noi un ricco ed intenso lavoro di cooperazione e collaborazione in materia di educazione civica, ambiente, territoriale e di aggregazione sociale.

Valori importanti che ci rendono ancora più fieri di essere un’Associazione viva e attiva su tutti i fronti, che opera in perfetta sinergia con le Istituzioni locali a favore dello sviluppo dell’educazione sociale e formativa nella nostra comunità di Brancaleone.

Una comunità che ha fortemente bisogno di riunire le forze per uscire dal baratro delle problematiche sociali che questo territorio ci ha  consegnato. E la scuole è preposta a questo, ma soltanto con la giusta determinazione e con l’unità degli intenti, tutto questo processo può decollare.

Da anni ormai abbiamo realizzato grandi ed importanti eventi nel  plesso scolastico di Brancaleone coinvolgendo anche la scuola primaria dell’infanzia. Abbiamo avuto modo di conoscere anche il mondo dell’istruzione scolastica confrontandoci e interagendo con i docenti che ci hanno aperto le loro braccia ad ogni idea e proposta scaturita da ogni incontro. Questi riteniamo sono elementi che ci arricchiscono e ci rendono consapevoli di quanto sia importante il valore della scuola nella nostra società.

Auspichiamo che, malgrado tante difficoltà, si possa mantenere viva nel paese, l’attenzione e la valorizzazione della scuola, determinante e centrale nel presente e nel futuro della nostra società. Essa va fatta apprezzare nel suo status di comunità educante, dove interagiscono persone reali, individui concreti come sono i dirigenti, i docenti e il personale, le famiglie e gli alunni, con tutta la carica di umanità, di comunione.

Soprattutto, occorre far sentire la scuola come un patrimonio ed una responsabilità di tutta la società  italiana e di ciascun cittadino, e dunque elemento centrale del progetto politico e culturale della nazione. Vale la pena dunque dedicare alla scuola il meglio delle risorse, dei mezzi e del personale qualificato, valorizzandone al massimo le potenzialità di cui è portatrice, sia sotto il profilo educativo che formativo, culturale e sociale.

Il primo giorno di scuola è un giorno speciale, è l’inizio di una nuova avventura, è un segno importante perché impone un nuovo ritmo di vita, la ripresa di vecchie confidenze, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità. Avete la responsabilità di scoprirlo… ciò che oggi imparate a scuola, domani sarà decisivo per le sfide che ci riserva il futuro.

Vi auguriamo di non placare mai la sete di conoscenza: non fatevela mai smorzare da nessuno!

IL PRESIDENTE, IL DIRETTIVO E TUTTI I SOCI