Domenica 21 Agosto; Visita guidata a Brancaleone Vetus

Domenica 21 Agosto la Pro-Loco di Brancaleone propone una visita guidata al borgo antico di Brancaleone Vetus. Un borgo ricco di fascino e intriso di storia che non smette di ammaliare e stupire i visitatori.

Il borgo si trova arroccato su una collina a 300mt. s.l.m. e domina la valle dove sorge la cittadina costiera di Brancaleone marina e le sue frazioni.

IL TRAILER:

Le sue origini sono antichissime e si perdono nella notte dei tempi. Insieme proveremo ad entrare dentro i misteri che hanno caratterizzato la vita di questo centro storico oggi acciaccato più dall’indifferenza pubblica che dagli agenti atmosferici che lo hanno ridotto quasi ad un rudere, nonostante siano passati circa 50 anni dal suo completo abbandono.

Il processo di rivalutazione del borgo e le sue origini si deve grazie all’impegno della nostra Associazione che da quando è stata riformata si è posta come obbiettivo rilanciare il centro storico attraverso elle campagne di marketing e servizi di visita guidata con esperti della storia e dell’archeologia. Un processo che vede la nostra associazione, protagonista indiscussa di un serio cammino verso la riqualificazione del borgo antico delle sue grotte e dei suoi paesaggi.

E’ importante quanto essenziale conoscere le origini del nostro popolo accompagnati tra i suggestivi vicoli e le sue grotte che oggi sono meta di studiosi e ricercatori che giungono periodicamente da ogni parte d’italia. Per questo le nostre iniziative sono volte a dare un contributo concreto ai processi di diffusione della cultura che lega il nostro popolo a quella storia millenaria che ha contribuito a dare un impronta essenziale negli usi e costumi ancora tutt’oggi rievocati nella quotidianità.

PROGRAMMA:

ORE 17:00 Incontro con i partecipanti in Piazza Stazione

ORE 17:15 Partenza per il Borgo (in auto propria)

ORE 17:30 Inizio visita guidata (accompagnati da guida)

ORE 19:30 FINE

INFORMAZIONI GENERALI:

L’ escursione è rivolta ad un pubblico di tutte le età, Enti, Associazioni, gruppi locali, amministratori ed operatori turistici, bambini, e ragazzi.

Si raggiunge il luogo mediante mezzi propri (da condividere eventualmente con altri partecipanti)

In alternativa per gruppi non auto-muniti è possibile organizzare un minibus dal costo variabile a seconda il numero raggiunto (min. 8 max 25)

L’adesione dovrà avvenire tramite prenotazione telefonica al numero 347-0844564 entro e non oltre il 19 Agosto.

La quota di partecipazione è di 5€ a testa (quale contributo liberale a sostegno del progetto: “Salviamo Brancaleone Superiore” promosso dalla nostra Associazione.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe chiuse, meglio se da ginnastica.

Bottiglietta d’acqua

abbigliamento comodo ed estivo.

N.B.

L’organizzazione qual’ora non si dovrebbe raggiungere il numero minimo di partecipanti, si riserva di annullare l’evento. Quindi consigliamo di lasciare i propri recapiti telefonici alla prenotazione.