MAGGIORI INFORMAZIONI?

Domenica 10 Luglio Trekking sulla Fiumara La Verde (Samo)

Letto

0

volte

Dopo il successo dell’anno scorso, a grande richiesta torna questa ambitissima tappa del progetto Kalabria Experience Tour, che Domenica 10 Luglio propone un affascinante viaggio alla scoperta del canyon della fiumara La Verde, una fiumara aspra, misteriosa, sconosciuta ma al tempo stesso incantevole e suggestiva.

La Fiumara ha origine non lontano da Montalto (1956mt s.l.m) e si nutre grazie ai suoi affluenti: il torrente Ferraina, il S. Gianni, il San Leo, il Pecuraru, lo Spruzzinna ed il Poro, oltre a tutte le sorgenti che durante il cammino si possono scorgere scendere dalla montagna.

Tutti questi affluenti che hanno storie ed origini in luoghi dove ancora oggi aleggiano tradizioni, folklore popolare e leggende tutte da scoprire e conoscere.

BOZZA-MAPPA-LA-VERDE-2016

L’ITINERARIO:

Dallo stretto Papaleo (briglia)mano mano che ci si inoltra dentro le strette gole della fiumara, enormi mura come cattedrali di pietra alte più o meno 300mt,si stagliano sopra di noi come presenze inquietanti a guardia di questo luogo, tali pareti rocciose sono frutto dell’erosione della fiumara che ha creato un paesaggio particolarmente variegato e mutevole, quasi effimero. La sensazione che si prova è quella di sentirti stringere in un materno abbraccio, che trasmette tutta l’energia della terra, in un mix di sensazioni che facilmente riusciranno a rimanere scolpite nella mente e negli occhi. Queste sono le sensazioni che si provano camminando dentro il canyon!

LA-VERDE-AL-TRAMONTO

Nonostante il letto della fiumara sia mutato a causa delle ingenti piogge che nel Novembre scorso hanno sconvolto questa zona, la fiumara ci presenterà 2 difficoltà da superare, ovvero; lo sventramento della briglia posta nel cosiddetto “Stretto Papaleo” (all’inizio della nostra avventura) si camminerà infatti per un piccolo tratto sul muro di sostegno della rampa originaria tenendosi per il parapetto in ferro fino a superare questo tratto e trovarsi così nel bel mezzo della fiumara che ancora scorre nel suo letto in modo caotico e mutevole.

Attraverseremo più e più volte il corso del fiume, che ad oggi, e stando all’ultimo sopralluogo avvenuto, risulta poco profondo (circa30/40cm), ma che ci regalerà la frescura ai piedi che ci farà sentire meno la fatica e la temperatura estiva di questi giorni.

Si arriverà così in un ambiente maestoso dove la gola si restringe e crea un suggestivo incontro con la natura imponente. Sembrerà di trovarsi in un altro posto fuori dalla Calabria, paesaggi che rievocano i grandi canyon d’America.

Piccoli tratti di apertura del letto della fiumara con l’acqua freschissima ci consentiranno di immergerci nelle sue acque, in luoghi dove il pericolo (dovuto alle rocce friabili e instabili) è meno elevato.

Dato il pericolo di caduta massi e sassi della pareti della gola, l’escursionista è tenuto ad attenersi a tutte le indicazioni dettate dall’organizzazione, un escursione in silenzio sarà adeguata al contesto per godere di questo luogo (una minima vibrazione potrebbe causare caduta di massi).

Il letto della fiumara regala a tratti ampi scorci di Aspromonte, con le sue montagne che si innalzano per circa mille metri ed oltre.

dopo

Qui una brezza fresca che si incanala nel canyon farà sentire meno l’afa del giorno, in una piacevolissima sensazione di benessere che compenserà la difficoltà del camminare sul letto della fiumara pieno di ciottoli e sassi.

Ci si inoltrerà lungo la fiumara per circa 3.5km fino a raggiungere un luogo ombreggiato dove rilassarsi e consumare il pranzo prima del bagno (facoltativo).

Subito dopo il rientro dallo stesso percorso ci consentirà di osservare il Canyon sotto un altra luce.

monument-2

Lo scopo dell’escursione è quella di divulgarne ogni aspetto storico e antropologico del luogo, prendere confidenza con la natura selvaggia e mutevole, osservare da altre angolazioni i vari aspetti caratteristici di questo territorio,per conoscerlo, apprezzarlo e comprenderlo sotto tutti i punti di vista.

 

PROGRAMNMA:

09:00 ritrovo e registrazione partecipanti presso Circolo No Problem Razzà (Brancaleone Frazione Paese Nuovo)

Ore 09:30 Partenza in auto via Motticella (Località La Verde) parcheggio delle auto.

Ore 10:00 inizio escursione a piedi

Ore 13:00 pausa pranzo e relax

Ore 15:00 rientro al punto di partenza

Ore 17:00 termine escursione (saluti)

NOTE TECNICHE

Escursione di tipo: EE (Escursionisti esperti)

Livello di difficoltà: Medio/alta

Dislivello medio: 95mt

Percorso: costituito da sassi e ciottoli (letto di fiume)

Durata e tempi di percorrenza:  6h A/R (soste incluse)

Soste previste:  2

Acqua potabile: Assente

Ricezione segnale telefonico: Scarsa/Assente

Escursione aperta per un massimo di: 15 persone

COME PARTECIPARE:

Prenotazioni entro sabato 9 Luglio ore 13:00 telefonando al numero 347-0844564 (fornendo i propri dati anagrafici)

Quota di partecipazione:  5€ (L a quota comprende un’assicurazione infortuni) obbligatoria per tutti!

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

Scarpe da trekking, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua potabile (almeno 2lt), barrette energetiche, spuntino per il pranzo, casco antinfortunistica (facoltativo), costume da bagno, asciugamano (facoltativo).

REGOLE PER UNA BUONA RIUSCITA DELL’ESCURSIONE:

1- Tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente

2- non sostare in punti esposti o comunque non autorizzati dalla guida

3- durante il cammino tenere un andamento costante e tranquillo

4- non urlare o parlare a voce alta

5- attenersi alle indicazioni della guida

IL TRAILER PROMO:

*Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e ambientali

 

 

Translate »