Aperte le adesioni ai “Campi di volontariato 2017” a Brancaleone Vecchia!

Come ogni anno e grazie all’impegno della nostra Associazione, anche quest’anno intendiamo rinnovare l’invito a questa importante iniziativa di valore socio-culturale a favore del nostro patrimonio storico-archeologico. Stiamo parlando del Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus che dal 2014 ci vede impegnati con una rassegna di iniziative volte al recupero e alla valorizzazione dei percorsi turistici.
Il nostro impegno a favore del borgo antico è un iniziative che nasce, come dicevamo nel 2014 con il nome “Operazione Borgo Pulito”, iniziativa che ha coinvolto cittadini, associazioni, volontari e soci della pro-loco con l’intento di restituire un sano decoro in vista della stagione estiva, periodo in cui il sito è soggetto alle visite da parte dei nostri emigranti e non solo, anche i turisti che scelgono Brancaleone per le loro vacanze.”Operazione” che si è mantenuta nel tempo con le straordinarie giornate del 2015 e dello scorso 2016, che ha visto un numero sempre crescente di volontari che si sono prodigati a queste iniziative davvero partecipate con entusiasmo.

Sappiamo bene che il patrimonio storico-archeologico è sotto tutela delle Amministrazioni pubbliche che talvolta non hanno le risorse ed i mezzi per poter intervenire (diciamo anche lo spirito di iniziativa), e allora ecco che le associazioni di volontariato si muovono e scendono in campo, in autonomia e a beneficio degli luoghi pubblici che sono il biglietto da visita principale di una comunità. Qui entrano in gioco i sentimenti ed i valori che ci sono stati trasmessi dai nostri avi, ma soprattutto entra in gioco il valore umano e sociale ed il cittadino vuole dare un suo personale contributo alla memoria storica del proprio luogo natio.

10423809_10203944372507279_6567197322218050055_n

Brancaleone Vetus nel Novembre 2015 è stato pesantemente danneggiato dall’alluvione, ma grazie alla costante promozione turistica della nostra associazione non ha mai smesso di attrarre visitatori durante tutto l’anno, esterrefatti dalla bellezza e dal paesaggio che offre questo luogo considerato da tutti “luogo dell’anima”
I nostri volontari hanno reso i sentieri del borgo antico fruibili ai turisti che ogni anno giungono qui ad ammirare le bellezze nascoste del borgo anche attraverso i nostri servizi di visite guidate . Il ripristino della toponomastica antica nelle antiche viuzze è stata una idea che ha avuto successo, il tutto realizzato con contributi privati e campagne di raccolta fondi che ha fatto crescere l’interesse e l’amore per questo luogo, che noi non consideriamo abbandonato, ma solo in attesa di riuso collettivo.

Anche quest’anno abbiamo ideato delle giornate da condividere insieme a chi avrà voglia di adoperarsi e prestarsi anche solo per poche ore al giorno a favore del Parco Archeologico di Brancaleone Vetus con l’istituzione di questo “campo di volontariato”.

Il campo di volontariato prevede alcune semplici mansioni che sono: Taglio delle erbacce, sistemazione sentieri, pulizia vicoli e potatura arbusti, creazione di steccati per la fruizione turistica in completa sicurezza.

La nostra intenzione è coinvolgere Associazioni, Enti pubblici e privati, cittadini e volontari ad una grande operazione di riqualificazione e sperimentazione di attività socio-culturali che puntino alla sostenibilità dei piccoli progetti mediante  delle iniziative collettive da realizzarsi anche in futuro lavorando in cooperazione con altre realtà presenti sul territorio, perchè noi crediamo abbiano una forte importanza in termini di ricaduta d’immagine per la nostra cittadina che potrebbe vivere di turismo culturale 365 giorni all’anno.

Il 2, l’11 ed il 25 Giugno 2017 saranno le giornate per lavorare insieme, sporcarsi le mani e condividere progetti e sogni per non far morire questo luogo ricco di storia e fascino.

Per aderire al campo di volontariato;

– Basta prenotarsi comunicando quali possono essere i giorni a cui si vuole dare la propria disponibilità, le mansioni e le competenze più adatte alla propria persona ed al proprio fisico.

– Sostanzialmente non si lavora nelle ore centrali del giorno e si prediligono zone ombreggiate dove svolgere attività che possono essere: estirpazione di erbacce, rimozione detriti e pietre di risulta o rami.

– Siamo dotati di una minima attrezzatura che mettiamo a disposizione del volontario, ma ognuno può portare i propri strumenti di lavoro e magari condividerli con gli altri.

– Il pranzo solitamente si condivide tutti insieme per cui per ogni giornata prevista, l’organizzazione effettuerà una colletta che servirà all’acquisto di cibo e bevande necessarie per tutta la giornata
– La giornata di un campo di volontariato dura in media 5/6 ore (con pausa pranzo e riposo nelle ore centrali)

– I turni di lavoro sono dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00

– Tutti possono partecipare purchè abbiano compiuto il 18° anno di età

– Abbiamo la possibilità di ospitare a prezzi convenzionati gruppi di massimo 8 persone per un massimo di 7-10  giorni. (info e costi telefonare)

– Per chi lo desidera è possibile richiedere l’attestato di partecipazione.

– Anche le Associazioni sono invitate con i loro volontari a prendere parte a questa iniziativa che vuole incentrare l’attenzione sul valore del volontariato in difesa dei luoghi della memoria e del patrimonio storico. Brancaleone Vetus vuole essere un “campo di sperimentazione” che possa fungere da innesco ad una nuova cultura consapevole operante e cooperante su tutto il territorio Calabrese a difesa del patrimonio storico-naturalistico-archeologico. Quindi ben vengano le Associazioni!

Iscrizioni aperte al numero: 347-0844564 (dalle ore 14:00 alle ore 16:00)

IL VOLANTINO UFFICIALE

campo-volontariato