MAGGIORI INFORMAZIONI?

Alica Festival- Escursione a Brancaleone Vetus e Bruzzano Vetere

Letto

0

volte

Domenica 8 Gennaio 2017 Alica Festival approda per concludere la sua VI^ Edizione a Brancaleone e Bruzzano per far tappa tra i ruderi del vecchio borgo abbandonato di Brancaleone Vetus e di Bruzzano vetere, E vi farà scoprire le bellezze più ignote di questi borghi fantasma che oggi sono meta di numerosi curiosi e visitatori che giungono per ammirare e conoscere la storia che ha caratterizzato questi luoghi  quasi del tutto sconosciuti fino a poco tempo fa.

Si tratta di una giornata suddivisa in due momenti, nella mattinata si visiterà il borgo di Brancaleone Vetus guidati dall’archeologo Sebastiano Stranges e Carmine Verduci.

Nella seconda parte della giornata ci recheremo a Bruzzano Vetere per ammirare (dopo il pranzo) le meraviglie della Rocca Armenia, intrisa di storia millenaria e leggende tutte da conoscere e scoprire.

 

1^ PARTE;

Brancaleone vetus e le sue grotte rupestri:

12238380_10206736105018847_6498898806982062461_o

Un itinerario turistico che ci immergerà nel cuore dell’antica Brancaleone rupestre con le sue grotte ancora avvolte da millenni e secoli di storia.Il panorama dal borgo è mozzafiato ed offre panorami a 360°. Di particolare interesse è la grotta denominata “dell’Albero della Vita”, una chiesa-grotta che non smette di attrarre ogni anno studiosi,appassionati e curiosi da tutta Italia per la sua originalità ed unicità..

2^ PARTE;

Bruzzano Vetere “La Rocca Armenia”:

EOS 650D9085

Suggestiva ed imponente la rocca Armenia conserva ancora oggi il toponimo antico, segno evidente del passaggio delle prime popolazioni di origine armena che abitarono questi luoghi. Il castello e gli ambienti del castello, i ruderi dell’antico abitato, e l’arco trionfale eretto dai principi Carafa, riescono ancora a regalare scorci di grande e suggestiva bellezza, con i suoi panorama che offrono splendide prospettive su tutta la valle fino al mare e a ponente la catena pre-aspromontana.

PROGRAMMA:

 

(1^ Parte):

ore 09:30 incontro a Brancaleone Marina (Piazza stazione)
ore 10:00 partenza in auto verso Brancaleone superiore (dist. 3km)
ore 10:15 arrivo previsto a Brancaleone Superiore (inizio visita guidata)
ore 12:00 fine della visita guidata
ore 12:30 partenza in auto per Bruzzano Vetere (dist. 9km)

(2^ parte):

ore 13:00 arrivo presso l’anfiteatro di Bruzzano Vetere (consumazione pranzo a sacco)
ore 14:00 visita alla rocca Armenia-castello dei Carafa- arco trionfale dei Principi Carafa
ore 15:30 fine visita guidata e saluti

SCHEDA TECNICA:

Escursione di tipo: T (turistica)
Difficoltà: Facile
Acqua: assente
Pranzo: a sacco
Durata media delle visite guidate: (2h circa)
km a piedi: complessivamente 1km
km in macchina: complessivamente 11km
Guide: Sebastiano Stranges e Carmine Verduci

Cosa portare:

Abbigliamento comodo; scarpe da trekking o da ginnastica, zainetto leggero, almeno 1,5 lt d’acqua, maglietta di ricambio, K-way o mantellina (da usare in caso di pioggia), giacca a vento, pranzo a sacco.

Come partecipare:

La partecipazione è gratuita, non è prevista nessuna forma di assicurazione , ogni partecipante si assume la propria responsabilità esonerando da qualsiasi responsabilità civile/penale nei confronti dell’organizzazione.
E’ strettamente necessario confermare la propria adesione ameno entro il giorno 6 Gennaio 2017 telefonando al numero: 347-0844564 (Carmine)

 

L’EVENTO E’ PROMOSSO DA:

ALICA FESTIVAL – IL BORGO ONLUS

CON IL SUPPORTO LOGISTICO ORGANIZZATIVO DI:

KALABRIA EXPERIENCE TOUR

IN COLLABORAZIONE CON:

PRO-LOCO DI BRANCALEONE E PRO-LOCO DI BRUZZANO ZEFFIRIO 

 

TRAILER  UFFICIALE BRANCALEONE VETUS:

TRAILER UFFICIALE BRUZZANO VETERE “ROCCA ARMENIA”

Translate »