Anche quest’anno si è concluso con successo, il cartellone degli eventi Natalizi a Brancaleone, “Natale Insieme 2014” un calendario con delle manifestazioni che ha animato la cittadina, nel suo periodo più bello. Le strade addobbate, le vetrine dei negozi e le condizioni meteo sono stati gli ingredienti essenziali che hanno consentito il regolare svolgimento degli eventi posti in programma.

La Pro-Loco infatti, si è impegnata ad unificare in un unico calendario tutti gli eventi Natalizi, ricco di numerose iniziative, che sono state il banco di prova per la prossima stagione Estiva, per la quale, come annunciato qualche tempo fa, la pro loco si era fatta promotrice di questo importante passo avanti, che intende creare unione e collaborazione con tutti gli enti promotori del territorio Brancaleonese.

Il ricco programma natalizio ha visto infatti, la presenza di serate musicali,e ludico ricreative organizzate dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro-Loco, dal coro Vox Populi, dalla Fidapa sez. di Brancaleone e Provincia di Reggio Calabria (per la tappa Alica Festival 2014 a Galati), nonché da un folto gruppo di giovani del luogo, che animati dallo spirito di veder il proprio paese vivo in questi giorni di festa, ha organizzato presso le strutture coperte messe a disposizione dal Comune di Brancaleone site in piazza stazione, numerose le serate che hanno riempito il PalaTenda, dalla disco-music passando dal liscio, al Karaoke e all’immancabile musica tradizionale Calabrese, in un crescendo di consensi, che hanno riempito di gioia e spensieratezza adulti e ragazzi non più obbligati a trascorrere le serate fuori zona, ma all’interno del proprio paese.

Grande successo per la 3^ edizione dei Mercatini di Natale 2014 e del Festival “NatalEtnoFest” con il gruppo etno-popolare “Sciala Cori” e la partecipazione straordinaria della cantante “Saveria Romeo”, ottimo riscontro anche per la 1^ Edizione del concorso “TortArt” svoltosi nella frazione di Galati, organizzato dalla Pro-Loco in collaborazione la food Blogger “I Mangiarini” Cristina Stelitano, durante la serata e subito dopo le premiazioni dei vincitori del Concorso, si è svolta la tappa della 4^ Edizione del Festival “Lungo i sentieri dell’Alica” con l’esibizione della Band “Loukritìa” capitanata dalla bravissima e talentuosa cantante Roberta Papa, accompagnata dal Maestro Antonio Orlando(Fisarmonica) ed il Maestro Peppe Platani (Chitarra).

Ottimo riscontro ottenuto alla ormai consolidata “Christmas Children Party”, organizzata dalla Pro-Loco di Brancaleone,la manifestazione ha visto un intenso pomeriggio dedicato ai bambini con: animazione, giochi, neve party, balli e l’arrivo di Babbo Natale interpretato dal giovane “Sandro Vadalà”, che si è prestato all’iniziativa, dimostrando ancora una volta le sue ottime capacità di interazione con i bambini.

Riuscitissima la serata dedicata ai balli caraibici e latino americani con “Reina de Salsa” coordinata dallo staff di “Nino D’amico”, ballerino di Salsa e ballo latino americani.

Tra i tanti appuntamenti ci son anche: Il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Coro Vox Populi guidato dall’instancabile Maestra “Maria Rosaria Iacopino” che ogni anno coinvolge sia i grandi e sia i bambini con il Piccolo coro Vox Populi, il concerto avvenuto nella chiesa di S. Pietro Apostolo ha visto anche la partecipazione del Coro di Bruzzano Zeffirio guidato dal giovane “Nunzio Barreca”, con il pubblico che visibilmente soddisfatto, ha assistito ancora una volta ad un concerto di Natale di alto livello.

Grandissima partecipazione anche per il Presepe vivente, organizzato dalla Parrocchia S. Pietro apostolo guidata dall’instancabile Padre Angelo, ormai diventato una guida importante per l’intera comunità.

Nonostante il maltempo imperversato la notte di San Silvestro , si è svolto regolarmente e presso il PalaTenda sito in Piazza stazione, il veglione di Capodanno 2015.

Ottimo successo anche il concerto dell’Epifania organizzato dalla Fidapa Sezione di Brancaleone guidata dalla sua giovane Presidente “Fortunata Reitano”, che quest’anno ha visto la partecipazione della Cantante Calabrese “Manuela Cricelli” accompagnata dal Maestro “Peppe Platani”, in una serata dedicata alla cantastorie per eccellenza “Rosa Balistreri”.

Inoltre l’Amministrazione Comunale ha concluso il calendario degli eventi natalizi con uno spettacolo musicale in piazza stazione, dove si è esibito il Maestro Domenico Severino e la sua Band.

Insomma, un ricco programma che ha allietato la cittadina, che annovera anche quest’anno un Natale di eventi ormai consolidati nel tempo e negli anni, che intendono non solo valorizzare le risorse tipiche e artistiche locali, ma che intendono anche consegnare una città viva e attiva su tutti i fronti, risaltandone lo spirito di laboriosità nel campo culturale e artistico.

Il programma unificato nonostante le difficoltà incontrate per coadiuvare e non sovrapporre nessun evento ha funzionato! La speranza della Pro-Loco è che si avvii così, un processo culturale sempre più proteso alla massima collaborazione da parte di tutte le organizzazioni che operano costantemente all’interno della cittadina di Brancaleone, divenuta ormai centro importante della jonica per le manifestazioni di alto contenuto culturale e sociale che la contraddistinguono.

La Pro-Loco inoltre intende ringraziare tutti coloro che hanno contribuito per le iniziative: l’Amministrazione Comunale, tutti i commercianti e le associazioni che hanno aiutato alla realizzazione degli eventi, e lo farà molto presto, con dei manifesti pubblici dove saranno elencati i singoli ringraziamenti.

Commenti

commenti